piazza della fotografia

Piazza della Fotografia a Trastevere, un hub culturale a Roma


data: dal 25 giugno al 24 settembre 2022

luogo: Piazza Santa Maria in Trastevere, Roma

orario: orari vari

Piazza della Fotografia, in programma dal 25 giugno al 24 settembre 2022, è l’evento che trasforma Piazza Santa Maria in Trastevere a Roma in un hub culturale gratuito con un ricco programma di appuntamenti fotografici, video installazioni, incontri e performance, a cura di Roma Fotografia.

La fotografia esce dal chiuso dei musei e delle gallerie e va in piazza. Il cuore del quartiere capitolino diventa un museo della fotografia a cielo aperto, dedicato al mondo dell’immagine storica, contemporanea e internazionale. Piazza della Fotografia promuove un dialogo multidisciplinare attraverso il fil rouge dell’arte fotografica.

In calendario tutti i giorni, attraverso un grande ledwall, video installazioni di progetti fotografici, in loop dalle ore 13.00 fino all’una di notte, arricchite da incontri di approfondimento e performance. Ogni settimana una nuova video installazione e un talk, dedicati a un tema di volta in volta diverso. Tra esse, una è incentrata sulle immagini dei giovani creativi nei musei e nei siti archeologici di Roma, a cura di TWM Factory.

Piazza della Fotografia: alcuni progetti

Quindi, gli scatti dell’archeologo e speleologo Carlo Pavia, pioniere della fotografia in ambienti sotterranei archeologici; le immagini inedite delle missioni spaziali italiane nello spazio profondo a cura dell’ASI (Agenzia Spaziale Italiana); le foto dei più importanti avvenimenti internazionali realizzate dai fotogiornalisti dell’ANSA; un omaggio fotografico a Gassman, Manfredi, Mastroianni, Sordi, Tognazzi e Vitti, con foto di scena e rubate alla loro quotidianità a cura dell’Archivio Luce Cinecittà.

In programma anche la call internazionale Tutti gli sguardi portano a Roma, video installazione composta dalle fotografie catturate da romani e turisti in viaggio nella capitale, scatti di una città che riparte dopo gli anni drammatici della pandemia.

Piazza della Fotografia è patrocinata dal Ministero della Cultura e dalla Regione Lazio con il contributo del I Municipio di Roma Capitale. L’associazione Roma Fotografia nasce nel 2019 per diffondere e promuovere la fotografia in tutte le sue forme ed espressioni.

Il programma completo è disponibile QUI.

Foto: Matt Hardy / Pexels.com



tel: nd

e-mail: info@roma-fotografia.it

web: www.piazzadellafotografia.it