pinocchio di matteo garrone

Pinocchio di Garrone nelle foto di Greta De Lazzaris


data: dal 9 ottobre a metà dicembre 2021

luogo: Palomar - Casa della Cultura (Piazza della Libertà 15), San Giovanni Valdarno Ar

orario: n.d.

Le fotografie di scena del film Pinocchio di Matteo Garrone, uscito nel 2019, esposte per la prima volta a San Giovanni Valdarno (AR) nell’ambito del 39° Valdarno Film Festival. La mostra, allestita presso Palomar – Casa della Cultura, è visitabile dal 9 ottobre a metà dicembre 2021.

Un’iniziativa che celebra l’Anno Collodiano, in occasione dei 140 anni dalla prima edizione della fiaba conosciuta in tutto il mondo. Esposti nella cittadina toscana venticinque scatti di Greta De Lazzaris, già premiata a livello nazionale come fotografa di scena per alcune opere di Matteo Garrone quali Tale of Tales e Dogman.

Un racconto per immagini di un film straordinario dedicato alla storia del burattino di legno narrata da Carlo Collodi, interpretata da un cast eccezionale che ha visto Roberto Benigni nei panni di Geppetto, Gigi Proietti in quelli di Mangiafuoco, Rocco Papaleo e Massimo Ceccherini nei ruoli del Gatto e la Volpe. Un film pluripremiato con il David di Donatello a Matteo Garrone per il miglior film e i premi Oscar a Massimo Cantini Parrini ai migliori costumi e a Mark Coulier per trucco e acconciatura.

pinocchio di matteo garrone

Foto © Greta De Lazzaris da Ufficio Stampa Elisabetta Castiglioni.

Pinocchio, Greta De Lazzaris: chi è

Greta De Lazzaris è nata a Marsiglia e si è laureata in studi cinematografici presso l’Università d’Aix-Marseille, specializzandosi nel cinema documentario. Trasferitasi Roma nel 2002, dove lavora come aiuto e assistente operatore principalmente con il direttore della fotografia Marco Onorato (Estate Romana, L’imbalsamatore, Primo Amore, Gomorra, Reality), è operatrice di macchina e direttrice della fotografia per diversi documentari (tra cui L’Orchestra di Piazza Vittorio di Agostino Ferrente; Nadea e Sveta di Maura Delpero; Lorello e Brunello di Jacopo Quadri; Ultimina di Jacopo Quadri).

Nel 2003 partecipa alla creazione dell’Apollo 11 a Roma, dove collabora per dieci anni alla programmazione di documentari. Nel 2013 firma la regia del suo primo doc, Rosarno, presentato al Festival di Torino nel concorso Italiana Doc. Tre anni più tardi è sua la fotografia del documentario di Federica di Giacomo Liberami. Un’opera vincitrice del leone per il miglior film sezione Orizzonti alla 73^ Mostra del Cinema di Venezia. Parallelamente al suo lavoro di direttrice della fotografia, dal 2014 inizia a dedicarsi anche alla fotografia di scena. Ha vinto il premio nazionale dei fotografi di scena 2016 come Miglior esordio per Tale of Tales e Miglior serie fotografica per Dogman, entrambi di Matteo Garrone.

pinocchio di matteo garrone greta de lazzaris

Foto © Greta De Lazzaris da Ufficio Stampa Elisabetta Castiglioni.



tel: 0559126303

e-mail: palomar@comunesgv.it

web: www.valdarnocinemafilmfestival.it