più libri più liberi 2021

Più Libri Più Liberi 2021, una Nuvola di cultura a Roma


data: dal 4 all'8 dicembre 2021

luogo: Nuovo Centro Congressi La Nuvola (Viale Asia 40), Roma

orario: 10.00-20.00

Più Libri Più Liberi 2021, a Roma dal 4 all’8 dicembre presso il centro congressi La Nuvola di Fuksas, segna il ventennale della fiera nazionale della piccola e media editoria. Dopo le limitazioni della pandemia, l’evento torna pienamente in presenza con 484 espositori e oltre 400 appuntamenti.

Il tema di questa edizione, organizzata dall’Associazione Italiana Editori (AIE), è la libertà. Il modo più appropriato per celebrare il momento di rinascita, ma anche di nuova condivisione. Un ideale a lungo anelato e, dopo i duri mesi di lockdown, finalmente ritrovato. Ma anche un tema portante degli anni passati, coniugato nelle sue molte possibili declinazioni: le libertà collettive e quelle personali, l’impegno per i diritti civili e politici, la libertà di stampa e di espressione, un dato concreto e irrinunciabile per milioni di persone nel mondo.

La domanda che viene fatta ai grandi ospiti italiani e internazionali è: “Qual è il libro che ti ha liberato?“. A ogni autore è richiesto di portare un volume che si è rivelato significativo nella sua vita, che lo ha aiutato a superare barriere e tabù.

Più Libri Più Liberi promuove la piccola e media editoria in Italia, che al 2020 conta 4.748 editori e dà lavoro a 8.590 persone (esclusi collaboratori e consulenti). Il valore del venduto a prezzi di copertina nei canali trade ha superato per la prima volta nel 2020 quota 600 milioni (600,6, in crescita dello 0,9% rispetto all’anno precedente).

più libri più liberi 2021

Più Libri Più Liberi 2021: principali ospiti ed eventi

Alla Nuvola dell’Eur sono attesi, tra i tanti ospiti, autori e personaggi quali Mario Vargas Llosa, Sandra Cisneros, Alessandro Baricco, Melania Mazzucco, Roberto Saviano, Fernando Savater, Tibor Fischer, Michela Murgia, Zerocalcare, Maurizio De Giovanni, Silvia Ronchey, Giulia Caminito, Chiara Valerio, Nadia Terranova, Vauro, Vera Gheno, Maura Gancitano, Riccardo Falcinelli, Reni Eddo-Lodge, Guadalupe Nettel, Michela Marzano, Francesco Piccolo, Donatella Di Pietrantonio, Stefano Bartezzaghi, Paolo Di Paolo.

Cinque giorni in cui assistere a presentazioni di libri, incontri con gli autori, dialoghi, letture, dibattiti, recital, oltre alle attività dedicate agli operatori professionali. Per la prima volta, apre al pubblico di Più Libri Più Liberi l’Auditorium della Nuvola. Uno spazio avveniristico, nel cuore della struttura progettata da Massimiliano Fuksas, che accoglie una serie di eventi speciali in una cornice spettacolare e immersiva, con nomi di primo piano di cinema, musica e tv. Inoltre la fiera dedica ampio spazio a tematiche quali ambiente, giornalismo, fotografia, oltre a una serie di premi. La Rai è media partner dell’evento.

Più Libri Più Liberi è presieduta da Annamaria Malato e diretta da Fabio Del Giudice. Il programma è a cura di Silvia Barbagallo. Firma il manifesto dell’edizione 2021 Lorenzo Mattotti, fumettista, illustratore, regista e sceneggiatore bresciano, parigino d’adozione. L’hashtag ufficiale è #piulibri21. Disponibile anche l’app per dispositivi iOS e Android.

Il programma completo di Più Libri Più Liberi 2021 e tutte le informazioni sono disponibili QUI.

Foto © Musacchio, Ianniello & Pasqualini via Facebook
su concessione Ufficio Stampa Più Libri Più Liberi



tel: 0695222150

e-mail: info@plpl.it

web: www.plpl.it