più libri più liberi 2022 2021 roma nuvola

Più Libri Più Liberi 2022, una Nuvola di cultura a Roma


data: dal 7 all'11 dicembre 2022

luogo: Roma Convention Center La Nuvola (Viale Asia 40), Roma

orario: 10.00-20.00

Più Libri Più Liberi 2022 è la ventunesima edizione della fiera nazionale della piccola e media editoria, in programma a Roma presso il centro congressi La Nuvola di Fuksas dal 7 all’11 dicembre 2022. Il tema di quest’anno è Perdersi e ritrovarsi e il manifesto ufficiale è firmato da Lorenzo Mattotti.

500 espositori provenienti da tutta Italia presentano al pubblico le novità e il proprio catalogo. Cinque giorni e oltre 600 appuntamenti in cui ascoltare autori, assistere a dialoghi, letture, dibattiti e incontrare gli operatori professionali. Un programma particolarmente ricco di ospiti nazionali e internazionali, che portano nella capitale il respiro senza confini di grandi tematiche sociali e politiche, filoni letterari che appassionano i lettori di ogni dove e suggestivi intrecci di stili e contenuti.

L’evento editoriale dedicato esclusivamente agli editori italiani piccoli e medi ancora una volta si interroga e ci interroga sui grandi temi del nostro tempo. La guerra è tornata a insanguinare il cuore dell’Europa, un dramma che credevamo non potesse mai più accadere nel nostro continente. Per questo, mai come oggi, è urgente impegnarsi per la libertà, contro ogni forma di regime. E Più Libri Più Liberi 2022 continua a farlo con un’arma formidabile: i libri.

La fiera è inoltre il palcoscenico per incontri e dibattiti con i protagonisti del giornalismo italiano. La guerra, la crisi climatica, l’immigrazione, la minaccia dei regimi dittatoriali e dei populismi: il settore dell’informazione ha il compito fondamentale di raccontare le sfide del mondo contemporaneo. Questo e molto altro ancora all’edizione 2022 di Più Libri Più Liberi: tutti gli eventi sono disponibili QUI.

più libri più liberi 2022 roma

Foto © Musacchio, Ianniello, Pasqualini e Fucilla via Facebook su concessione Ufficio Stampa Più Libri Più Liberi

Più Libri Più Liberi 2022: ospiti e professionisti

Questi alcuni degli ospiti di Più Libri Più Liberi 2022: Azar Nafisi, Alberto Angela, Paul B. Preciado, Alessandro Baricco, Mohamed Mbougar Sarr, Sandro Veronesi, Roberto Saviano; Lisa Ginzburg, Carlotta Vagnoli, Marcello Fois, Nicola Lagioia, Edoardo Albinati, Zerocalcare; Ascanio Celestini, Michela Murgia, Claudia Rankine, Sheena Patel, Marco Malvaldi, Sandra Petrignani, Fabrizio Gifuni, Lino Guanciale, Serena Dandini, Marino Niola, Licia Troisi, Piergiorgio Odifreddi, Erling Kagge; Alessandro Barbero, Diego Bianchi, Francesca Mannocchi, Enrico Mentana, Lucio Caracciolo, Dario Fabbri, Antonio Manzini; Alessandro Cattelan, Sergio Del Molino, Emilienne Malfatto, Manuele Fior, Simone Pieranni, Cecilia Sala.

Ancor più che negli anni passati, si guarda ai mercati internazionali e agli scambi con l’estero il Business Centre, l’area professionale gestita direttamente da AIE in collaborazione con ALDUS UP, la rete europea delle fiere del libro coordinata da AIE e co-finanziata dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Creative Europe. Si tratta di un’area organica di 500 metri quadrati con spazi per incontri e dibattiti, scambio diritti, presentazioni di ricerche, incontri B2B.

Crescono infatti, sia per numero di imprese che per quota di mercato nei canali trade nel 2021, il numero di medie, piccole e micro imprese editoriali si attesta a poco più di 5 mila (5.068), in crescita del 7% rispetto all’anno precedente. Continua a crescere anche la quota di mercato delle case editrici fino a 25 milioni di venduto a prezzo di copertina, che raggiunge il 45,2%. È di medi, piccoli e micro editori la metà (il 50%) dei titoli in commercio, raggiungendo nel 2021 i 671.000 titoli “commercialmente vivi” (+3% rispetto al 2020).

Foto © Musacchio, Ianniello, Pasqualini e Fucilla via Facebook
su concessione Ufficio Stampa Più Libri Più Liberi

più libri più liberi 2022 roma 2021

Foto © Musacchio, Ianniello, Pasqualini e Fucilla via Facebook su concessione Ufficio Stampa Più Libri Più Liberi



tel: 0695222150

e-mail: info@plpl.it

web: www.plpl.it