tuscania parco torre lavello

“Pneuma Kore”, a Tuscania una performance di danza butoh


data: 4-5 luglio 2020

luogo: Anfiteatro Parco Torre di Lavello, Tuscania Vt

orario: 18.30

Sabato 4 domenica 5 luglio, alle ore 18.30, al termine di una settimana di residenza a Tuscania, nell’ambito della manifestazione Tuscania Danza / Progetti per la Scena, l’ensemble Non Company condivide, con i cittadini interessati, l’esito delle sue ricerche nell’ambito della danza butoh: 8 assoli distribuiti nell’arco di due giorni e presentati al pubblico con il titolo Pneuma Kore.

Si tratta di un primo studio coreografico, a cura dei partecipanti al workshop Anonymous Body – Summer Camp (Marta Allegra, Elena Angeloni, Alessandra Cardellini, Giacomo Di Biasio, Iulia Dobrovie, Francesco Ferraro, Giorgio Guardi, Lara Pedilarco), coordinati da Alessandro Pintus, che firma ideazione e regia.

Il lavoro presentato si ispira alla parola greca pneuma che significa spirito. Pneuma Kore è lo spirito della danza che unisce l’umanità in un abbraccio.

Alessandro Pintus, coreografo noto a Tuscania per le sue ricerche sulla relazione tra danza butoh e archeologia, ha questa volta orientato il suo lavoro all’esplorazione dei significati profondi dell’arte della danza e della sua forza primordiale di risveglio e trasformazione. L’autore cerca una danza consapevole, capace di sciogliere conflitti, sprigionare forze, liberare possibilità, mutare l’ombra in luce. Scrive nelle sue note “la danza è un vento che trasforma le coscienze”. Ritrovata la fiducia, invita i corpi ad uscire allo scoperto, facendosi veicolo con la loro pura presenza di una vitalità “contagiosa”.  Il tema è quello dello spirito della danza che viaggia attraverso il corpo dei danzatori per arrivare a tutti inducendo in maniera semplice e diretta partecipazione e trasformazione.

L’evento, aperto al pubblico e con ingresso gratuito, si terrà presso l’anfiteatro del Parco Torre di Lavello. In caso di maltempo avrà luogo al Supercinema in via Garibaldi 1 (max 20 spettatori dal vivo – è consigliata la prenotazione via sms o e-mail). La performance sarà comunque trasmessa in diretta streaming e si potrà seguire dalla pagina Facebook sotto indicata. Al termine di ogni presentazione seguirà un breve dialogo con il pubblico.

Tuscania Danza / Progetti per la Scena, laboratori coreografici in residenza, prevede l’ospitalità di artisti che svolgono attività di ricerca nell’ambito della danza contemporanea. Si svolge al Supercinema e in altri spazi attrezzati siti nel comune di Tuscania. Al termine del periodo di residenza, l’artista si apre a un confronto con la città in cui ha vissuto, condividendo l’esito della sua ricerca nello spazio di lavoro oppure in uno spazio pubblico.

Si tratta di un progetto di promozione della danza organizzato dall’Associazione Vera Stasi con il contributo del MiBACT – Direzione Generale dello Spettacolo dal Vivo e con il patrocinio del Comune di Tuscania. Il progetto è sostenuto anche da BCC – Banca di Credito Cooperativo del Lazio.



tel: 3484798951

e-mail: barbarini.verastasi@gmail.com

web: www.facebook.com/compagniaverastasi










Strutture Vicine

al-77 Image

[18 km] Al 77

Orlando e Manfredi vi invitano nel nuovo locale del centro storico a Viterbo, in via San Pellegrino, nel quartiere medievale.

ristorante-il-molino Image

[19 km] Ristorante Il Molino

Nel centro storico di Viterbo, ai piedi del Palazzo Papale e a pochi passi dal celebre quartiere medioevale, Il Molino ti offre una vasta gamma di antipasti di terra della cucina tradizionale: bruschette, mix di affettati e formaggi, fritti misti e un’ottima mozzarella di bufala.

andrews-pub Image

[19 km] Andrew's Pub

L’Andrew’s pub nasce nel 1995 e si specializza in birre artigianali italiane e non, sia alla spina che in bottiglia.



Da vedere

museo-della-navigazione-nelle-acque-interne-capodimonte Image

[15 km] Museo della Navigazione nelle Acque Interne

Il Museo della Navigazione nelle Acque interne – MNAI, museo civico del Comune di Capodimonte, è il risultato di un lungo lavoro di ricerca svolto da un team di studiosi della Soprintendenza archeologica per l’Etruria meridionale e della Cooperativa Arx.

museo-del-sodalizio-facchini-santa-rosa-viterbo Image

[19 km] Museo del Sodalizio Facchini di Santa Rosa

Il Museo del Sodalizio dei Facchini di Santa Rosa è stato istituito a Viterbo nel 1994. È ospitato presso la sede del Sodalizio in un edificio medievale al centro del caratteristico quartiere San Pellegrino.

basilica-san-francesco-alla-rocca Image

[19 km] Basilica di San Francesco alla Rocca

La Basilica di San Francesco alla Rocca è una delle più importanti chiese di Viterbo, all’interno del quale si trovano i sepolcri di due papi, Clemente IV e Adriano V. Proprietà del Ministero dei Beni e Attività Culturali e Turismo, dal dicembre 2014 è gestita dal Polo Museale del Lazio.