stelle cielo osservazione osservatorio

“Polvere di Stelle”, visite all’Osservatorio di Monte Rufeno


data: dal 7 al 13 agosto 2020

luogo: Osservatorio Astronomico Monte Rufeno, Acquapendente Vt

orario: 19.00

Dal 7 al 13 agosto 2020 l’associazione Nuova Pegasus di Orvieto organizza Polvere di Stelle, visite all’Osservatorio Astronomico di Monte Rufeno presso Acquapendente (VT) finalizzate all’osservazione delle stelle cadenti note anche come “lacrime di San Lorenzo”.

L’appuntamento è alle ore 19.00 direttamente in Osservatorio, nella Riserva Naturale di Monte Rufeno. Per arrivare in orario è consigliato mettersi in viaggio dal centro abitato di Acquapendente non oltre le 18.30. La serata inizierà con l’osservazione del Sole al telescopio. Seguirà un viaggio nel Sistema Solare in scala con presentazione in sala multimediale, quindi lezione al planetario e infine osservazioni notturne al telescopio e al microscopio. È consigliato dotarsi di scarpe comode, acqua da bere, cena al sacco e torcia elettrica per il rientro in notturna.

La prenotazione è obbligatoria ai contatti sotto indicati. Ammesso un massimo di 30 partecipanti con uso di mascherina. Cena al sacco a carico dei partecipanti. Si raccomanda la massima puntualità. Per ragioni di contenimento del Covid-19 la serata osservativa verrà svolta nel piazzale esterno dell’Osservatorio Astronomico.



tel: 3475100003

e-mail: nuovapegasus@hotmail.it

web: www.nuovapegasus.it










Strutture Vicine

osteria-del-grillo Image

[20 km] Osteria del Grillo

L’ Osteria del Grillo, recentemente rinnovata nell’offerta enogastronomica e organizzativa, occupa storicamente a Orvieto una posizione di valore, grazie a un’ attività di ristorazione nata durante gli anni ’40.



Da vedere

pozzo-della-cava-orvieto Image

[19 km] Pozzo della Cava

ll complesso ipogeo del Pozzo della Cava di Orvieto è stato riportato alle luce tra il 1984 e il 2003 e reso fruibile soltanto con l’impegno della famiglia che ne è proprietaria, senza alcun contributo pubblico.

teatro-mancinelli-orvieto Image

[20 km] Teatro Mancinelli

Un percorso tra arte, storia e cultura alla scoperta dei segreti di un teatro ottocentesco. Il Teatro Mancinelli di Orvieto. Le porte del teatro sono aperte a tutti quei turisti e cittadini che, apprezzandolo come sede di programmazioni teatrali, sono desiderosi di conoscerne anche il profilo storico e artistico.

orvieto-underground Image

[20 km] Orvieto Underground

Un dedalo di grotte ipogee è nascosto nell’oscurità silenziosa della rupe di Orvieto. La particolare natura geologica del masso su cui sorge la città ha consentito agli abitanti, nel corso di tremila anni, di scavare un incredibile numero di cavità che si estendono, si accavallano, si intersecano al di sotto del tessuto urbano.