pordenonelegge 2021

Pordenonelegge 2021, la festa del libro con gli autori


data: dal 15 al 19 settembre 2021

luogo: Luoghi vari, Pordenone

orario: orari vari

Con Pordenonelegge 2021, in programma dal 15 al 19 settembre, la festa del libro con gli autori nella città friulana giunge alla ventiduesima edizione. Un programma di 200 incontri, oltre 400 protagonisti, 45 anteprime e novità di autrici e autori internazionali ed eventi vari a Pordenone e in altri centri della provincia e della regione. Il tutto trasmesso anche online.

Nato nel 2000 ad opera della Camera di Commercio e promosso oggi dalla Fondazione Pordenonelegge, costituitasi nel 2013, il festival spazia su vari temi, toccando attualità, letteratura, arte, poesia, scienza, filosofia, storia, con numerosi appuntamenti per le scuole e per i ragazzi e un ricco cartellone di eventi.

Tra gli ospiti di Pordenonelegge, Stefania Auci, Silvia Avallone, Daria Bignardi, Tito Boeri, Enrico Brizzi, Toni Capuozzo, Elena Cattaneo, Paolo Cognetti, Giuseppe Culicchia, Paolo Di Paolo, Marcello Fois, Iaia Forte, Paolo Giordano, Kazuo Ishiguro; Filippo La Porta, Maria Leitner, Loredana Lipperini, Milo Manara, Federica Masolin, Luca Palamara, Romana Petri, Pierfrancesco Diliberto “Pif”, Lidia Ravera; Massimo Recalcati, Alessandro Sallusti, Giuliano Sangiorgi, Emanuele Trevi, Gustavo Zagrebelsky e tanti altri ancora.

Pordenonelegge 2021: anteprime e altro

Tra le anteprime di Pordenonelegge 2021, libri specchio del nostro tempo: il romanziere statunitense Peter Cameron torna nella Soho dei suoi esordi per una storia di graffiante attualità, Anno bisestile. Così come il nuovo libro di Lilian Thuram, l’ex star del calcio che con Il pensiero bianco invita a guardare negli occhi il pregiudizio. Con Fuoco infinito Melania Mazzucco racconta il Tiepolo incantato dai tramonti friulani. E Alessandro Piperno torna con il nuovo libro, Di chi è la colpa, trascinante e commovente, sintesi delle sue identità romanzesche.

E ancora, l’autore rivelazione della scena britannica, Graeme Armstrong, al festival in anteprima con La gang. Il genetista Kevin Davies immagina di Riscrivere l’umanità. Il giornalista Federico Rampini spiega come conoscere e capire la Cina per salvare l’Occidente. La scrittrice egiziana Nadia Wassef presenta il suo memoir, La libraia del Cairo. L’attore Giacomo Poretti sveste i panni del trio con Aldo e Giovanni per presentare Turno di notte. Cioè il suo romanzo nel quale confluiscono le esperienze in corsia degli anni nei quali lavorava come infermiere.

Inoltre, a Pordenonelegge 2021, altre anteprime con Edoardo Albinati, Vittorino Andreoli, Oscar Farinetti, Andrea Segrè con Ilaria Pertot; Tullio Avoledo, Massimiiano Ossini, Davide Rondoni, Marta Perego, Davide Toffolo, Antonella Viola con Federico Taddia. Quindi, la celebrazione del  centenario di Andrea Zanzotto con tre grandi anteprime: la monografia di Andrea Cortellessa e due volumi dedicati alle traduzioni e alle poesie disperse del poeta di Pieve di Soligo. E il festival ricorda il poeta Mario Benedetti con un volume inedito, ricco di contributi.

Foto tratta dalla pagina Facebook pordenonelegge.it



tel: 04341573100

e-mail: fondazione@pordenonelegge.it

web: www.pordenonelegge.it