Pranzo del Purgatorio Gradoli (VT)

Pranzo del Purgatorio, a Gradoli l’antica tradizione del mercoledì delle ceneri


data: 6 marzo 2019

luogo: Cantina Oleificio Sociale (Via Roma), Gradoli Vt

orario: 13.00

Ogni anno, nel giorno del mercoledì delle ceneri, si rinnova a Gradoli la secolare tradizione del Pranzo del Purgatorio, organizzato dalla Fratellanza del Purgatorio.

Nato verso la fine del XVII secolo come offerta di un pasto per i meno abbienti, è diventato l’evento principale del paese affacciato sul Lago di Bolsena, necessario per mantenere una presenza attiva tra le maglie più deboli e sofferenti del tessuto sociale, aiutando economicamente i più bisognosi. Il Pranzo del Purgatorio si svolge negli ampi spazi coperti della Cantina Oleificio Sociale di Gradoli, in Via Roma, dove trovano posto circa 2000 commensali. Il menù è rigorosamente di magro e annovera pietanze preparate con prodotti locali, tra cui il pesce di lago e i tipici fagioli del Purgatorio.

L’edizione 2019 del Pranzo del Purgatorio si svolge mercoledì 6 marzo alle ore 13. Sarà inoltre possibile acquistare prodotti tipici locali presso la Cantina Oleificio Sociale di Gradoli. Informazioni e biglietti sono disponibili presso la Pro Loco di Gradoli in Piazza Vittorio Emanuele 28 (tel. 0761.456810 – 340.8936678).

La questua del giovedì grasso

I preparativi per il Pranzo del Purgatorio iniziano, come da tradizione, il giovedì grasso (28 febbraio) con la questua dei confratelli, muniti di stendardo e vestiti con saio marrone e mantellina violacea, che al mattino battono le vie del paese allo scopo di raccogliere i beni in denaro e in natura offerti dai cittadini. Il percorso è accompagnato dal rullo del tamburo.

L’asta del sabato di Carnevale

Il 2 marzo, sabato di Carnevale, si effettua l’asta, in cui vengono vendute all’incanto le offerte in natura ricevute il giorno della questua. L’asta per il Pranzo del Purgatorio è in programma dalle ore 16 alle ore 19 in Piazza Vittorio Emanuele.

Fratellanza del Purgatorio Gradoli



tel: 3408936678

e-mail: fratellanzadelpurgatorio@gmail.com

web: www.comune.gradoli.vt.it










Strutture Vicine

osteria-del-grillo Image

[23 km] Osteria del Grillo

L’ Osteria del Grillo, recentemente rinnovata nell’offerta enogastronomica e organizzativa, occupa storicamente a Orvieto una posizione di valore, grazie a un’ attività di ristorazione nata durante gli anni ’40.



Da vedere

museo-della-navigazione-nelle-acque-interne-capodimonte Image

[11 km] Museo della Navigazione nelle Acque Interne

Il Museo della Navigazione nelle Acque interne – MNAI, museo civico del Comune di Capodimonte, è il risultato di un lungo lavoro di ricerca svolto da un team di studiosi della Soprintendenza archeologica per l’Etruria meridionale e della Cooperativa Arx.

pozzo-della-cava-orvieto Image

[22 km] Pozzo della Cava

l complesso ipogeo del Pozzo della Cava di Orvieto è stato riportato alle luce tra il 1984 e il 2003 e reso fruibile soltanto con l’impegno della famiglia che ne è proprietaria, senza alcun contributo pubblico.

teatro-mancinelli-orvieto Image

[22 km] Teatro Mancinelli

Un percorso tra arte, storia e cultura alla scoperta dei segreti di un teatro ottocentesco. Il Teatro Mancinelli di Orvieto. Le porte del teatro sono aperte a tutti quei turisti e cittadini che, apprezzandolo come sede di programmazioni teatrali, sono desiderosi di conoscerne anche il profilo storico e artistico.