pranzo del purgatorio gradoli viterbo

Il Pranzo del Purgatorio a Gradoli il mercoledì delle ceneri


data: 14 febbraio 2024

luogo: Cantina Oleificio Sociale (Via Roma), Gradoli Vt

orario: 13.00

Ogni anno, nel giorno del mercoledì delle ceneri, si rinnova a Gradoli, in provincia di Viterbo, la secolare tradizione del Pranzo del Purgatorio, organizzato dalla Fratellanza del Purgatorio. Appuntamento al 14 febbraio 2024.

Nato verso la fine del XVII secolo come offerta di un pasto per i meno abbienti, è diventato l’appuntamento principale del paese affacciato sul Lago di Bolsena, necessario per mantenere una presenza attiva tra le maglie più deboli e sofferenti del tessuto sociale, aiutando economicamente i più bisognosi.

Il Pranzo del Purgatorio si svolge negli ampi spazi coperti della Cantina Oleificio Sociale di Gradoli, in Via Roma. Qui viene allestito un grandioso banchetto in cui trovano posto dai 1500 ai 2000 commensali provenienti da tutta Italia. Il menù è rigorosamente di magro e annovera pietanze preparate con prodotti locali, tra cui il pesce di lago e i tipici fagioli del Purgatorio. Per l’occasione si cucinano 250 chili di fagioli, 600 di luccio e altrettanti di nasello e baccalà, 60 di tinca. Il tutto servito su rustiche tavolate di legno.

Informazioni e biglietti sono disponibili presso la Pro Loco di Gradoli in Piazza Vittorio Emanuele 28. Orari di apertura: da lunedì a sabato 9.30-12.30 / 16.00-18.30, domenica 9.30-12.30.

fratellanza del purgatorio gradoli

Pranzo del Purgatorio: la preparazione

I preparativi per il Pranzo del Purgatorio di Gradoli iniziano, come da tradizione, la mattina del giovedì grasso di Carnevale. I confratelli effettuano la questua, muniti di stendardo e vestiti con saio marrone e mantellina violacea, che al mattino battono le vie del paese bussando alle porte con lo scopo di raccogliere offerte in denaro e in natura. Il percorso è accompagnato dal rullo del tamburo.

Due giorni più tardi, nel pomeriggio del sabato di Carnevale, quanto raccolto durante la questua viene battuto in una movimentata asta in Piazza Vittorio Emanuele. Il ricavato si utilizza per l’acquisto di ciò che occorre all’allestimento del pranzo.
Questo è il tradizionale menù del Pranzo del Purgatorio: fagioli in bianco conditi con olio extravergine dei colli gradolesi e un pizzico di pepe; minestra di riso con sugo di tinca, la cui ricetta è conosciuta solo dai cuochi addetti; luccio in umido; nasello fritto; baccalà lesso condito con olio e un trito di aglio e prezzemolo; una mela.

Fratellanza del Purgatorio Gradoli



tel: 0761456810

e-mail: fratellanzadelpurgatorio@gmail.com

web: www.comune.gradoli.vt.it