stornellatori

A pranzo a Stroncone con gli Stornellatori romani


data: 27 ottobre 2019

luogo: La Grotta dello Spuntino (Vicolo del Macello 6/8), Stroncone Tr

orario: 13.00

Un pranzo con menù caratterizzato da piatti tipici romani e le canzoni popolari degli Stornellatori aspettano il pubblico domenica 27 ottobre 2019 a Stroncone (TR) presso il ristorante La Grotta dello Spuntino.

Il tutto al prezzo di 25 euro a persona.

Il gruppo degli Stornellatori è stato fondato dal maestro Fabrizio Masci nel settembre di vent’anni fa nell’ambito di una trasmissione televisiva dal titolo Il Borgo dei Sogni, che è anche il nome della casa editrice che sostiene e promuove questo gruppo di artisti. Inizialmente era composto da un trio, ma nel corso degli anni è cresciuto e attualmente vanta 20 elementi.

La finalità degli Stornellatori è quella di promuovere la cultura e le tradizioni di Roma attraverso le canzoni popolari, sia in Italia sia all’estero, tanto che la Regione Lazio ha conferito al gruppo l’onorificenza ufficiale di ambasciatori della canzone romana nel mondo.

Gli artisti si esibiscono indossando l’abito del Rugantino, suonando gli strumenti della tradizione romana e cioè la chitarra, la fisarmonica e la tamburella. Nei concerti in piazza viene montata una scenografia che riproduce una piazza di Trastevere (Il Borgo dei Sogni) e la musica è totalmente eseguita dal maestro Fabrizio Masci.

Innumerevoli sono i luoghi in cui si sono esibiti, nei più grandi teatri italiani ma anche in manifestazioni internazionali come in Francia al Festival di Citron dove per ben due volte l’immagine degli Stornellatori è stata posta sulla prima pagina del quotidiano nazionale Nice-Matin.

La Grotta dello Spuntino

Locale storico nel cuore di Stroncone, l’attuale gestione è iniziata a marzo 2018. L’atmosfera è assolutamente unica, grazie a un’architettura originale risalente all’epoca medioevale e articolata su due piani, con soffitti a volta e pareti di mattoncini.

L’ambiente particolarmente suggestivo si sposa alla perfezione con la linea della cucina: grande attenzione per la scelta delle materie prime, rigorosamente selezionate e provenienti da piccoli produttori, e piatti improntati alla tradizione classica umbra e romana, affiancati da qualche proposta reinventata.

Pasta fatta in casa, anche nella variante con farine integrali. Panini originali con carne di manzo macinata fresca sul momento. Ma non solo: è possibile partecipare a speciali serate dedicate alla cucina romana con tanto di stornellatori dal vivo oppure prenotare una cena interamente a base di pesce.

Il locale si presta a qualsiasi esigenza, dai banchetti per le principali ricorrenze e cerimonie fino ai compleanni per bambini con menù apposito.



tel: 3311920531

e-mail: maestromasci@libero.it

web: www.stornellatori.it










Strutture Vicine

la-raffineria Image

[6 km] La Raffineria

Nato dalla tradizione gastronomica della Famiglia Alpini, questo nuovo locale è un compromesso fra modernità e tradizione, uno spazio polivalente difficile da collocare sotto una specifica categoria

yokel Image

[8 km] Yokel

Yokel è una hamburgeria nel cuore della città di Terni ma ha un sapore internazionale per quel che riguarda il modo di concepire il cibo!

pub-al-55 Image

[23 km] Pub al 55

Nel caratteristico borgo di Acquasparta, proprio al numero 55 di via Colonna, c’è un locale accogliente, familiare e con ottima birra!



Da vedere

orte-sotterranea Image

[23 km] Orte Sotterranea

Orte Sotterranea è un percorso nei secoli dall’epoca etrusca ai giorni nostri, tra cunicoli di acquedotto, cisterne, colombaie, cantine e pozzi di neve. La gestione di apertura e visite è a cura dell’associazione Veramente Orte.