premio culturale argenpic 2021 peperoncino peperoncini

Premio Culturale Argenpic 2021: il “piccante” in gara


data: fino al 14 febbraio 2022

luogo: Tarquinia Vt

orario: n.d.

Premio Culturale ArgenPic 2021: cinque sezioni per la quarta edizione del concorso, gratuito e aperto a tutti, organizzato dalle associazioni Oltrepensiero e Borgo dell’Argento di Tarquinia, in provincia di Viterbo. Qui il 23 aprile 2022 è in programma la cerimonia di premiazione presso l’Auditorium San Pancrazio.

C’è tempo invece fino al 14 febbraio 2022 per inviare le opere partecipanti all’indirizzo mail sotto indicato. Le sezioni di gara sono: racconti inediti, libri inediti, poesia inedita, giornalismo, vignette. Inoltre, il riconoscimento speciale Scrivere Donna – Daniela Marrozzi, riservato a un’opera scritta da una donna o riguardante tematiche femminili.

Confermato anche quest’anno il ponte culturale con l’Argentina, grazie alla sinergia con realtà quali l’Instituto Cultural Latinoamericano di Buenos Aires e la casa editrice Dei Merangoli di Roma. Doppia la presidenza di giuria: italiana con Pietro Carra e argentina con Rosana Silva. Madrina del Premio Culturale ArgenPic 2021 è Anna Moroni, personaggio televisivo, cuoca ed esperta in ricette, autrice di libri di gastronomia di Gastronomia. Presidente onorario Giovanna Carlino Pirandello, presidente della Fondazione Fausto Pirandello.

Premio Culturale ArgenPic 2021: il tema

Il Premio Culturale ArgenPic nasce come evento collaterale della Festa del Peperoncino. Il tema è libero, anche se è preferibile che gli autori approfondiscano in particolare temi legati al concetto di “piccante”. Non solo, quindi, la sensazione delle papille gustative in senso stretto generata dalla degustazione del peperoncino, ma soprattutto quel “bruciore”, visto come realtà psicologica universalmente umanamente condivisa, che accompagna inevitabilmente, oltre gli stati fisici, anche emozioni, passioni, desideri, sogni, sentimenti, ferite dell’anima.

Inoltre, scritti, poesie, articoli giornalistici (testate registrate o blog), vignette e libri in concorso possono trattare, argomenti e soggetti legati alla satira o particolarmente “frizzanti” nell’accezione di fuori dal normale, trasgressivi, straordinari, stravaganti, non convenzionali, fantastici o ispirati da fatti realmente accaduti. Come pure riprendere temi scientifici o di carattere sociale, religioso, culturale, folcloristico, storico, medico, botanico, culinario.

Per ulteriori informazioni entra QUI.

Foto: Ryan Quintal / Unsplash.com



tel: 3389028382

e-mail: concorsoargenpic@oltrepensieronews.it

web: www.argenpic.it