premio fabrizio de andré

Premio Fabrizio De André, serata finale a Roma


data: 12 gennaio 2022

luogo: Auditorium Parco della Musica, Sala Petrassi (Via Pietro de Coubertin 30), Roma

orario: 21.00

Daniele Silvestri, Neri Marcorè e Ilaria Pilar Patassini ospiti d’onore alla serata finale del ventesimo Premio Fabrizio De André. L’evento è in programma mercoledì 12 gennaio 2022 a Roma presso l’Auditorium Parco della Musica (Sala Petrassi) alle ore 21.00.

Partecipano i finalisti della sezione Musica, scelti durante le fasi di selezione concluse con le semifinali del 10 e 11 gennaio, e la vincitrice della passata edizione, Jamila. Inoltre, premiati i vincitori delle sezioni Poesia e Pittura.

Patrocinato dalla Fondazione Fabrizio De André Onlus, con il sostegno di SIAE e Nuovo IMAIE, organizzato da iCompany e con direzione artistica di Luisa Melis, il Premio Fabrizio De André vuole stimolare (presso autori, compositori, interpreti ed esecutori esordienti di musica italiana) una creatività sperimentale, libera da tendenze legate alle mode del momento. Lo scopo è favorire l’originalità e di ricercare e promuovere nuove forme di cantautorato contemporaneo.

Presenta la finale Paolo Talanca, critico musicale e docente. In giuria Dori Ghezzi (presidente), Luisa Melis (direttrice artistica), Massimo Bonelli, Roberto Sironi, Vincenzo Costantino Cinaski, Fausto Pellegrini, Federico Durante, Michele Moramarco, Riccardo De Stefano; Enrico Schleifer, Piero Cademartori, Fabrizio Finamore, Rossella Diaco, Paolo Talanca, Alessia Pistolini.

Premio Fabrizio De André: gli ospiti

Nel corso della serata, Daniele Silvestri riceve la Targa Faber, già Premio alla Carriera. La cifra stilistica di Daniele Silvestri coniuga la ricerca di una nuova canzone d’autore con il riscontro del grande pubblico, mescolando talento e tradizione, leggerezza espressiva e impegno civile. I numerosi e prestigiosi riconoscimenti ricevuti costituiscono un’ulteriore conferma della sua attenzione verso l’altro, dello sguardo, della parola e dell’azione sempre vigili sul presente, solidali, lucidi, generosi.

A Neri Marcorè va la Targa Quelli che cantano Fabrizio (già Premio per la reinterpretazione dell’opera di Fabrizio). Attore, doppiatore, musicista, conduttore televisivo e radiofonico, comincia a recitare sin da giovanissimo e ha ormai all’attivo oltre 50 produzioni tra film e fiction e parti in importanti spettacoli teatrali.  Centrale è anche l’attività musicale. Nel 2015 debutta Come una specie di sorriso, concerto sul repertorio di De André, con nove musicisti sul palco, a volte con l’opzione di un’orchestra sinfonica in aggiunta.

Inoltre, ospite Ilaria Pilar Patassini, cantautrice e interprete, che si esibisce con Federico Ferrandina alla chitarra e Andrea Colella al contrabbasso. Ha quattro album all’attivo (l’ultimo è Luna in Ariete del 2019). Nel suo mondo convergono canzone d’autore, jazz, poesia, folk, musica da camera, world music. È la cantante solista del De André Sinfonico, progetto di Geoff Westley, con Peppe Servillo. Ha pubblicato da poco Ilaria y el Mar, un EP live dedicato al Sudamerica in collaborazione con il bandoneonista Daniele di Bonaventura.

Per i biglietti entra QUI.

Foto tratta da Meiweb.it



tel: 0690274741

e-mail: premiodeandre@icompany.it

web: www.premiofabriziodeandre.it