Premio Gisa Giani, Laura Schettini vince l’edizione 2021


data: 8 marzo 2021

luogo: Evento in streaming

orario: 17.00

Il Premio Gisa Giani, in concomitanza con la Giornata Internazionale della Donna, è un importante appuntamento che si svolge a Terni, giunto alla sedicesima edizione.

Nel 2021 l’evento, organizzato dall’Istituto per la Storia dell’Umbria Contemporanea (ISUC) in collaborazione con la Società Italiana delle Storiche (SIS) e con l’Archivio di Stato di Terni, si svolgerà online lunedì 8 marzo alle ore 17.00 sulle pagine Facebook di ISUC e della SIS.

Il sedicesimo Premio Gisa Giani, intitolato a una cultrice di storia locale che ebbe una particolare attenzione alle vicende femminili, è stato vinto da Laura Schettini (ricercatrice in storia contemporanea presso il Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell’Antichità dell’Università degli Studi di Padova), grazie al volume Turpi traffici. Prostituzione e migrazioni globali, 1890-1940 (Biblink, 2020).

Turpi traffici di Laura Schettini

Nel libro Turpi traffici Laura Schettini ricostruisce la storia della prima globalizzazione della prostituzione vista dalla prospettiva del caso italiano. È la storia di Giuseppa, Virginia e molte altre che dalla fine dell’Ottocento si sono imbarcate dai porti del Regno per andare a lavorare nei bordelli in Egitto, Libia, Malta. Non solo: è anche quella di Marguerite, una tra le numerose «prostitute straniere» a lavoro in Italia negli anni Trenta del Novecento. È la storia di un appassionato diplomatico impegnato alla Società delle Nazioni per la repressione della “tratta delle bianche”. Poi, è quella di dirigenti di polizia, consoli e ministri preoccupati per la reputazione nazionale.

È una storia di prostituzione, di migrazioni, di lavoro, costruita attraverso il ricorso a fonti originali e che copre un ampio arco cronologico. Nel volume, l’interesse per le vicende personali si intreccia con quello per le politiche, le iniziative diplomatiche e le misure di polizia. Un libro che racconta la complessità del mondo della prostituzione nel suo divenire mercato transnazionale, i suoi legami con i processi migratori e l’espansione coloniale. Quindi, la sua rilevanza come questione politica nazionale.

Premio Gisa Giani: gli interventi

Il programma prevede i saluti della direttrice dell’Archivio di Stato di Terni, Cecilia Furiani, della presidente della Società Italiana delle Storiche Raffaella Sarti, e del commissario straordinario dell’Istituto per la Storia dell’Umbria Contemporanea Valter Biscotti.

Quindi, seguiranno gli interventi di Alberto Sorbini (ISUC), presidente della commissione giudicatrice e Perry Wilson, componente della commissione giudicatrice.

Discuteranno del volume assieme all’autrice: Mary Gibson del Department of History della University of New York e Maddalena Tirabassi, direttrice Centro Altreitalie sulle Migrazioni Italiane. A coordinare i lavori Rosanna De Longis (SIS).

laura schettini turpi traffici premio gisa giani



tel: 3288412983

e-mail: isuc@alumbria.it

web: http://isuc.crumbria.it/