premio ipazia 2022

Premio Ipazia alla nuova drammaturgia, online il bando 2022


data: fino al 29 ottobre 2022

luogo: n.d.

orario: n.d.

Il Premio Ipazia alla nuova drammaturgia giunge alla decima edizione e apre il bando di concorso 2022 (scaricalo QUI) rivolto ad autrici e autori di teatro. La scadenza è il 29 ottobre. Il premio è promosso da Schegge di Mediterraneo, Museo Biblioteca dell’Attore e Festival dell’Eccellenza al Femminile, con il sostegno del Ministero della Cultura.

Il tema di quest’anno è La voce della donna. Seguendo gli obiettivi di sviluppo del piano Next Generation EU, il Festival dell’Eccellenza al Femminile – lo scorso anno intitolato Next Generation Women – intende argomentare la questione di genere proprio nello specifico teatrale. Si propone quindi come luogo deputato per nuove visioni artistiche, sperimentazione di linguaggi, nuovi modelli inclusivi e ruoli lavorativi, e un diverso rapporto con lo spettatore. Infine luogo d’incontro, concentrazione e condivisione di attrici, registe, artiste, scrittrici, compagnie, performer, drammaturghe di ogni età, con la missione di attrarre e promuovere nuovi talenti.

Il momento di cambiamento epocale, dettato dalla pandemia e da una situazione internazionale instabile, impone una riflessione sul ruolo della donna come punto di riferimento e protagonista del futuro. La sua voce è quindi quindi agente di questo cambiamento. Come? Nel significato di strumento artistico, politico e professionale per comunicare, chiedere, denunciare, ascoltare esprimere diritti negati, abusi, violenza, paura, dignità, gioia, forza, determinazione, cambiamento.

Nato nell’edizione 2012 del Festival dell’Eccellenza al Femminile di Genova, il Premio Ipazia alla nuova drammaturgia da oltre dieci anni svolge la sua attività di promozione delle opere nuove del teatro italiano tese a valorizzare la figura femminile.

Immagine fornita da Ufficio Stampa Marzia Spanu



tel: 0106048277 

e-mail: segreteria@eccellenzalfemminile.it

web: www.eccellenzalfemminile.it