scrittura poesia letteratura concorso letterario scrivere

Premio Letterario Città di Castello, il bando 2021


data: fino al 30 giugno 2021

luogo: Contest

orario: n.d.

Il Premio Letterario Città di Castello è giunto alla quindicesima edizione. Quello promosso dall’associazione culturale Tracciati Virtuali di Città di Castello (PG) è un concorso riservato a opere inedite di narrativa, poesia e saggistica.

Il contest, aperto a tutti, scade il 30 giugno 2021 ed è a tema libero, suddiviso nelle suddette tre sezioni: narrativa, poesia e saggistica. Secondo il regolamento, i lavori dei partecipanti devono essere necessariamente in lingua italiana. Inoltre, non si accettano manoscritti: quindi, d’obbligo utilizzare il computer. O, se qualche autore fosse fedele ai metodi di una volta o appassionato, la macchina da scrivere.

Quindi, ecco le lunghezze massime: per la narrativa minimo di 50 e massimo 180 pagine A4 da 2000 caratteri ciascuna; per la saggistica minimo 60 e massimo 200 pagine; per la poesia minimo 25 poesie e massimo 60. Il tutto via inviato e corredato con l’apposita documentazione indicata nel bando.

Premio Letterario Città di Castello: la giuria

Come ogni anno dei proventi derivanti dalle iscrizioni al premio saranno devoluti in beneficenza a favore di una associazione onlus operante in ambito sociale e sanitario. Il 30 ottobre 2021 è in programma la premiazione del concorso, la cui giuria, peraltro già autorevole, si è ulteriormente arricchita con l’ingresso del giornalista del Correre della Sera Pier Luigi Vercesi, della giornalista e conduttrice Rai Benedetta Rinaldi e di Giulio Ferroni, linguista e scrittore.

La commissione del Premio Letterario Città di Castello è presieduta da Alessandro Quasimodo e completata da queste personalità: il giornalista e conduttore di programmi Rai Osvaldo Bevilacqua; il giornalista Antonio Padellaro; l’ambasciatore d’Italia Claudio Pacifico; il segretario generale della Società Dante Alighieri Alessandro Masi; il docente universitario e scrittore Luciano Monti; la scrittrice e attrice Anna Kanakis; la docente dell’Università Roma Tre Marinella Rocca Longo; la scrittrice e ricercatrice Maria Borio; il giornalista e critico Giovanni Zavarella.

Per ulteriori informazioni e per il bando completo visitare il sito sotto indicato.



tel: 3335410750

e-mail: tracciativirtuali@virgilio.it

web: www.premioletterariocdc.it