premio massimo troisi 2022

Premio Massimo Troisi 2022 a San Giorgio a Cremano


data: dal 12 al 16 luglio 2022

luogo: Villa Bruno (Via Cavalli di Bronzo 22), San Giorgio a Cremano Na

orario: 21.00

Il Premio Massimo Troisi 2022 – Osservatorio sulla Comicità, ventiduesima edizione, è in programma a San Giorgio a Cremano (NA) presso il parco di Villa Bruno dal 12 al 16 luglio. Tra gli ospiti Ezio Greggio, Ale e Franz, Gigi Finizio, Sandra Milo, Nathaly Caldonazzo, Ebbanesis, Super4 e Vincenzo De Lucia. Conduce Titta Masi, direzione artistica di Gino Rivieccio.

L’evento dedicato al grande attore, originario della cittadina napoletana e scomparso nel 1994, è organizzata e promossa dalla Città di San Giorgio a Cremano e realizzata con contributo della Regione Campania. Musica, comicità sono gli ingredienti principali di una kermesse che offre la possibilità a nuovi autori e comici emergenti di essere valutati da una giuria di qualità.

Con il claim Proviamo a fare il Massimo, novità del Premio Massimo Troisi 2022 è la collaborazione con Zelig, il laboratorio noto per il programma televisivo e per aver scoperto i migliori comici italiani dell’ultimo ventennio. La rassegna prevede la partecipazione di numerosi attori e comici affermati, giovani promesse, musicisti di qualità e volti televisivi.

Premio Massimo Troisi 2022: il programma

Il Premio Massimo Troisi 2022 prende il via martedì 12 luglio con la prima semifinale del concorso per miglior attore comico. In conclusione di serata il concerto dei Super4, gruppo vocale formato da Greg Rega, Sabba, Aurelio Fierro Jr. e da Francesco Boccia. Previsto un omaggio alla canzone italiana degli anni ’60, ’70 e ’80.

Mercoledì 13 luglio seconda serata con i concorsi per migliore scrittura comica e miglior corto comico. Ospite Ezio Greggio, attore e conduttore del celebre tg satirico Striscia la Notizia. Giovedì 14 luglio seconda semifinale del concorso per miglior attore comico. Ospiti musicali le Ebbanesis, duo formato da Viviana Cangiano e Serena Pisa, in pochi anni sono diventate un fenomeno web.

Venerdì 15 luglio protagonista il duo comico milanese Ale e Franz, formatosi nel 1995 e giunto alla ribalta negli anni 2000 con Zelig. Prima della loro show il concorso per il miglior testo teatrale e quelli per miglior sceneggiatura cinematografica e scrittura seriale di fiction televisiva.

La serata finale di sabato 16 luglio inizia con la finale del concorso per miglior attore comico. A seguire assegnazione del premio alla carriera al direttore artistico di Zelig Giancarlo Bozzo e del premio Cremanum d’argento all’attore Massimo De Matteo. Ospiti Sandra Milo, Nathaly Caldonazzo, Gigi Finizio e Vincenzo De Lucia.

L’ingresso alle serate della kermesse è gratuito ma è necessario esibire un invito che può essere ritirato a partire da venerdì 8 luglio in Villa Bruno con orario 9.00-13.00 e 16.00-20.00. Per ulteriori informazioni rivolgersi ai contatti sotto indicati.

Foto tratta da Tg24.sky.it



tel: 0815654429

e-mail: premio.troisi@e-cremano.it

web: www.premiotroisi.org