mimosa festa donna giornata internazionale 8 marzo

Premio Mimosa, il concorso letterario dedicato alle donne


data: fino al 10 marzo 2021

luogo: Contest

orario:

L’edizione 2021 del Premio Mimosa, concorso di scrittura letteraria al femminile promosso dall’associazione culturale Minerva con la collaborazione degli assessorati alla cultura e alle pari opportunità del Comune di Narni (TR), ha come tema la pandemia.

Il Premio Mimosa è finalizzato a promuovere il racconto di momenti in cui siano state vissute esperienze pertinenti con la tematica suggerita, per evocare ricordi significativi, per esprimere idee, sensazioni, stati d’animo, per affermare ideali, sogni, punti di vista. I racconti potranno riguardare storie di vita vissuta o di pura fantasia e dovranno avere per protagoniste le donne, con tutto ciò che il loro variegato universo può rappresentare. Il punto di vista della narrazione e la sua focalizzazione sono liberi e i personaggi possono condurre la storia attraverso il racconto in prima o terza persona, il monologo, il flusso di coscienza, il dialogo epistolare o il diario.

L’iniziativa si propone di promuovere e valorizzare la cultura legata al mondo femminile, affermare il punto di vista femminile e contribuire a realizzare pratiche di uguaglianza delle opportunità. Altri obiettivi sono contrastare la cultura falsamente neutrale di alcuni prodotti mediatici tesi a rendere la figura femminile oggetto di consumo, generando nuove discriminazioni e violenze ed esprimere, condividere e sostenere il valore delle differenze.

La partecipazione al concorso è aperta a tutti e gratuita. Le scuole medie e superiori possono partecipare con lavori sia individuali sia di gruppo. Il termine per presentare le opere è il 10 marzo 2021, mentre il bando è visionabile A QUESTO LINK.

La cerimonia di premiazione è in programma il 27 marzo 2021 e sarà online.



tel: 3339144745

e-mail: angeli.minerva@gmail.com

web: www.facebook.com/Premio-Mimosa-Narni-771592652909000