mimosa festa donna giornata internazionale 8 marzo

Premio Mimosa, il concorso letterario dedicato alle donne


data: fino al 10 marzo 2021

luogo: Contest

orario:

L’edizione 2021 del Premio Mimosa, concorso di scrittura letteraria al femminile promosso dall’associazione culturale Minerva con la collaborazione degli assessorati alla cultura e alle pari opportunità del Comune di Narni (TR), ha come tema la pandemia.

Il Premio Mimosa è finalizzato a promuovere il racconto di momenti in cui siano state vissute esperienze pertinenti con la tematica suggerita. Il fine: evocare ricordi significativi, per esprimere idee, sensazioni, stati d’animo, per affermare ideali, sogni, punti di vista. I racconti potranno riguardare storie di vita vissuta o di pura fantasia e dovranno avere per protagoniste le donne, con tutto ciò che il loro variegato universo può rappresentare. Il punto di vista della narrazione e la sua focalizzazione sono liberi. I personaggi possono condurre la storia attraverso il racconto in prima o terza persona, il monologo, il flusso di coscienza, il dialogo epistolare o il diario.

L’iniziativa si propone di promuovere e valorizzare la cultura legata al mondo femminile. Inoltre, affermare il punto di vista femminile e contribuire a realizzare pratiche di uguaglianza delle opportunità. Altri obiettivi sono contrastare la cultura falsamente neutrale di alcuni prodotti mediatici tesi a rendere la figura femminile oggetto di consumo, generando nuove discriminazioni e violenze. Ed e esprimere, condividere e sostenere il valore delle differenze.

La partecipazione al concorso è aperta a tutti e gratuita. Le scuole medie e superiori possono partecipare con lavori sia individuali sia di gruppo. Il termine per presentare le opere è il 10 marzo 2021. Il bando completo è visionabile A QUESTO LINK.

La cerimonia di premiazione è in programma il 27 marzo 2021. Si svolgerà in modalità online.



tel: 3339144745

e-mail: angeli.minerva@gmail.com

web: www.facebook.com/Premio-Mimosa-Narni-771592652909000