premio poesia vito ceccani

Premio Vito Ceccani 2020, evento di chiusura a Castiglione in Teverina


data: 19 settembre 2020

luogo: MUVIS - Museo del Vino e delle Scienze Agroalimentari (Piazza del Poggetto 12), Castiglione in Teverina

orario: 17.30

Sabato 19 settembre 2020 alle ore 17.30 a Castiglione in Teverina (VT), presso la sala conferenze del MUVIS – Museo del Vino e delle Scienze Agroalimentari, si terrà l’evento di chiusura del 9° Premio Vito Ceccani, organizzato da Accademia Barbanera.

Per l’occasione sarà presentata l’antologia contenente una selezione delle opere partecipanti al concorso nazionale di poesia, saranno premiati i vincitori e si terrà un recital degli autori. Conduce Fabio D’Amanzio con accompagnamento musicale, al violino, di Leonardo Ceccani. L’ingresso è libero e saranno rispettate le normative anti Covid-19.

Il Premio Nazionale di Poesia Vito Ceccani, giunto alla nona edizione, ha visto una consistente e qualificata partecipazione di ben 149 autori provenienti da tutta Italia, suddivisi nelle tre sezioni Poesia in lingua (93 autori), Poesia dialettale (19) e Giovani studenti (37). Oltre 330 le poesie complessivamente inviate, che hanno reso non indifferente il lavoro di valutazione da parte della commissione esaminatrice composta dai professori Giuseppe Medori e Carlo Buonomo, dalla dottoressa e scrittrice Tiziana Tafani e da Emiliana Ceccani, in rappresentanza della famiglia di Vito e curatrice della copertina dell’antologia.

Il vincitore assoluto della nona edizione 2020 è Umberto Druschovic di Aosta, un poeta già affermato in diversi concorsi e pubblicazioni nazionali. Lo caratterizzano una perizia narrativa e un forte impatto poetico.

Il Premio Vito Ceccani ha il patrocinio di Regione Lazio, Provincia di Viterbo, Comune di Castiglione in Teverina e Wikipoesia. Quest’ultimo ha inserito il premio nella sua prestigiosa enciclopedia online dei concorsi di poesia.

Ciò che caratterizza la nostra attività – affermano gli organizzatori – è la passione comune per la poesia, la letteratura, la bibliofilia, il nn-profit. In tempi di crolli produttivi generali, nonostante tutto, l’operosità dei nostri soci continua a sfornare richieste di libri, delle nostre edizioni. Nel 2019 abbiamo pubblicato ben diciotto libri. Quest’anno al Premio Vito Ceccani abbiamo voluto ricompensare tutti i giovani studenti per la loro freschezza e partecipazione, inoltre abbiamo aggiunto ben quattro premi “Memorial” in ricordo di altrettanti nostri poeti scomparsi nel tempo: Antonio Cenciarelli, Gino Damiani, Dario Di Maulo, Emilio Riccobono. Il nostro è un impegno collegiale continuo, per questo inviamo una pubblica espressione di gratitudine, di riconoscenza a tutti coloro che si sono prodigati per la sua realizzazione: il sindaco di Castiglione in Teverina Leonardo Zannini e la sua amministrazione per il patrocinio, per la disponibilità della sala conferenze, del Museo del Vino per la sua presentazione; Pietro Antonio Barbanera, curatore dei testi di tutti i nostri libri; Emiliana Ceccani, componente della commissione esaminatrice e curatrice della copertina antologica del premio; Leonardo Ceccani, che immancabilmente e magicamente accompagna e allieta al violino le nostre premiazioni; Fabio D’Amanzio, presentatore ufficiale del Premio, poeta e musicista; Elisa Frizza, pittrice di Orvieto, per i suoi quadri donati ai vincitori delle varie sezioni che porteranno nelle loro case ricordi della nostra terra; la professoresa Francesca Fiorentini di Bagnoregio per l’attenzione dedicataci nella partecipazione dei suoi studenti; Maria Chiara Testa, insegnante della scuola elementare San Faustino di Viterbo per l’impegno profuso nello stimolare la partecipazione della classe terza“.



tel: 3293864466

e-mail: info@accademiabarbanera.it

web: www.accademiabarbanera.it










Strutture Vicine

ristorante-biccaba Image

[23 km] Ristorante Biccabà

Locale dal design impeccabile, essenziale e moderno, situato nel Centro Commerciale CineTuscia Village di Vitorchiano.

al-77 Image

[26 km] Al 77

Orlando e Manfredi vi invitano nel nuovo locale del centro storico a Viterbo, in via San Pellegrino, nel quartiere medievale.

totos-pub Image

[26 km] Toto's Pub

Il Toto’s Pub nasce nel 1989 con l’obiettivo di soddisfare le esigenze di tutti coloro che, dopo una giornata di lavoro, desiderano uscire per trovarsi in un ambiente accogliente e familiarizzante, bere e mangiare bene, incontrare volti nuovi.



Da vedere

muvis-museo-del-vino-delle-scienze-agroalimentari Image

[0 km] MUVIS - Museo del Vino e delle Scienze Agroalimentari

Il MUVIS – Museo del Vino e delle Scienze Agroalimentari è inserito all’interno del vasto ed articolato complesso produttivo dei Conti Vaselli, situato nel cuore del borgo di Castiglione in Teverina, ovvero nella grande cantina distribuita su 6 piani (1° piano, piano terra e 4 piani sotterranei), non più in uso, che ha richiesto un esteso intervento di recupero edilizio.

pozzo-della-cava-orvieto Image

[11 km] Pozzo della Cava

ll complesso ipogeo del Pozzo della Cava di Orvieto è stato riportato alle luce tra il 1984 e il 2003 e reso fruibile soltanto con l’impegno della famiglia che ne è proprietaria, senza alcun contributo pubblico.

teatro-mancinelli-orvieto Image

[11 km] Teatro Mancinelli

Un percorso tra arte, storia e cultura alla scoperta dei segreti di un teatro ottocentesco. Il Teatro Mancinelli di Orvieto. Le porte del teatro sono aperte a tutti quei turisti e cittadini che, apprezzandolo come sede di programmazioni teatrali, sono desiderosi di conoscerne anche il profilo storico e artistico.