Quinta edizione per Terni Maker Festival, fra artigianato tradizionale e digitale, mostre e laboratori


data: Sabato 30 marzo

luogo: Viale Luigi Campofregoso, 98 - Terni

orario: Tutto il giorno

Sabato 30 marzo presso gli spazi del CAOS si terrà la quinta edizione del Terni Maker Festival, la rassegna dedicata a robotica, artigianato tradizionale e digitale, wearable, musica elettronica, domotica e stampanti 3D a cura di HackLab Terni.

Durante tutta la giornata, a ingresso gratuito, si susseguiranno numerosi appuntamenti rivolti a tutte le età, spaziando da eventi per appassionati del settore a quelli per neofiti e curiosi al primo approccio.
Gli spazi del CAOS saranno letteralmente invasi da stand espositivi, mentre si alterneranno in cartellone alcuni momenti di confronto e laboratorio.
I visitatori potranno apprezzare Da Van Gogh a noi…basta un filo!, una riproduzione della celebre opera Notte stellata del pittore olandese con utilizzo della scheda Arduino Touch-Board e di un circuito elettrico; oppure appassionarsi a La Passeggiata di Terni a 360 gradi, un lavoro descrittivo della visita al parco ternano utilizzando la piattaforma Thinglink ed i visori per la realtà virtuale. Spazio anche all’ambiente, con Le isole che non c’erano – Emergenza isole di plastica negli oceani, un cartellone interattivo con scheda Arduino, QR code, piattaforme Kahoot, Thinglink, Padlet per un’esperienza di realtà aumentata.
Per i più piccoli, Guitar Code, ovvero la costruzione con Little Bits di quattro chitarre elettriche da suonare attraverso la programmazione visuale a blocchi. E ancora: il laboratorio Fisica Open: Campi Magnetici che dal 2015 persegue l’obiettivo di insegnare questa materia attraverso l’elaborazione grafica delle leggi della fisica ricavate dagli esperimenti, utilizzando hardware e software open source; un’area completamente dedicata al gaming; una conferenza sulla realizzazione di mappe Urban Terror e la possibilità di giocare con quella realizzata sul CAOS Museum.



tel:

e-mail:

web: www.hacklabterni.org










Strutture Vicine

la-raffineria Image

[1 km] La Raffineria

Nato dalla tradizione gastronomica della Famiglia Alpini, questo nuovo locale è un compromesso fra modernità e tradizione, uno spazio polivalente difficile da collocare sotto una specifica categoria

yokel Image

[1 km] Yokel

Yokel è una hamburgeria nel cuore della città di Terni ma ha un sapore internazionale per quel che riguarda il modo di concepire il cibo!

pub-al-55 Image

[17 km] Pub al 55

Nel caratteristico borgo di Acquasparta, proprio al numero 55 di via Colonna, c’è un locale accogliente, familiare e con ottima birra!



Da vedere

orte-sotterranea Image

[24 km] Orte Sotterranea

Orte Sotterranea è un percorso nei secoli dall’epoca etrusca ai giorni nostri, tra cunicoli di acquedotto, cisterne, colombaie, cantine e pozzi di neve. La gestione di apertura e visite è a cura dell’associazione Veramente Orte.