acquapendente foto storica

“Ricordi in soffitta”, in mostra le immagini storiche di Acquapendente


data: dal 22 agosto al 30 settembre 2019

luogo: Biblioteca Comunale (Via Cantorrivo 13), Acquapendente Vt

orario: Lunedì, mercoledì, venerdì e sabato 10.00-13.00 / Martedì e giovedì 10.00-13.00 / 16.00-19.00

Ricordi in soffitta, immagini storiche di un tempo passato. Questo il titolo della mostra fotografica di circa 200 immagini allestita nella Biblioteca Comunale di Acquapendente, a cura di Marcello Rossi.

La mostra vuole presentare un revival delle precedenti edizioni, frutto di una selezione dello storico Archivio Fotografico Nocchia. “Abbiamo un archivio fotografico grandissimo – dichiara Angelo Ghinassi, sindaco di Acquapendente – dove è custodita la nostra storia, le nostre più antiche tradizioni. Un archivio destinato alle attuali e future generazioni che dovranno perseguire il cammino che abbiamo intrapreso da qualche anno”.

Il patrimonio fotografico della Biblioteca si arricchisce, oltre alle immagini che raccontano la storia del popolo aquesiano, del fatto che è realizzato in lastre in vetro, il primo supporto dove veniva applicata l’emulsione fotosensibile di sali di argento in poche parole l’inizio dell’era fotografica.

Oltre all’archivio la mostra è stata realizzata grazie a donazioni di cittadini sensibili alle “cose” del passato di Acquapendente. La mostra fotografica sarà aperta in orario della Biblioteca fino al 30 settembre 2019.



tel: 0763734776

e-mail: biblioteca.acquapendente@gmail.com

web: www.comuneacquapendente.it










Strutture Vicine

osteria-del-grillo Image

[21 km] Osteria del Grillo

L’ Osteria del Grillo, recentemente rinnovata nell’offerta enogastronomica e organizzativa, occupa storicamente a Orvieto una posizione di valore, grazie a un’ attività di ristorazione nata durante gli anni ’40.



Da vedere

pozzo-della-cava-orvieto Image

[20 km] Pozzo della Cava

ll complesso ipogeo del Pozzo della Cava di Orvieto è stato riportato alle luce tra il 1984 e il 2003 e reso fruibile soltanto con l’impegno della famiglia che ne è proprietaria, senza alcun contributo pubblico.

teatro-mancinelli-orvieto Image

[20 km] Teatro Mancinelli

Un percorso tra arte, storia e cultura alla scoperta dei segreti di un teatro ottocentesco. Il Teatro Mancinelli di Orvieto. Le porte del teatro sono aperte a tutti quei turisti e cittadini che, apprezzandolo come sede di programmazioni teatrali, sono desiderosi di conoscerne anche il profilo storico e artistico.

orvieto-underground Image

[20 km] Orvieto Underground

Un dedalo di grotte ipogee è nascosto nell’oscurità silenziosa della rupe di Orvieto. La particolare natura geologica del masso su cui sorge la città ha consentito agli abitanti, nel corso di tremila anni, di scavare un incredibile numero di cavità che si estendono, si accavallano, si intersecano al di sotto del tessuto urbano.