Ritorno al Futuro Day il 21 ottobre nei cinema italiani
data: 21 ottobre 2025
luogo: Luoghi vari
orario: orari vari
Il 21 ottobre 2025 nei cinema italiani è il Ritorno al Futuro Day. In occasione dei quarant’anni dal suo debutto nel 1985, torna in sala in versione restaurata in 4K il primo capitolo della trilogia di Robert Zemeckis. Un film amatissimo, iconico, intramontabile.
Ritorno al Futuro ha incassato quasi 400 milioni di dollari in tutto il mondo, generato un fenomeno globale e segnato l’immaginario collettivo. Il tutto grazie a un novero impressionante di personaggi memorabili, battute cult e invenzioni geniali.
Marty McFly e Doc Brown tornano al volante della DeLorean e accendono il flusso canalizzatore sul grande schermo, per un evento unico distribuito da Nexo Studios. L’elenco delle sale aderenti è disponibile sul sito sotto indicato.
Come ogni anno, i fan più appassionati sanno che il 21 ottobre non è una data qualsiasi, ma “la” data. Quella in cui Marty viaggia nel tempo e che, dal 2015, è diventata ufficialmente il giorno delle celebrazioni internazionali dedicate al film. Per l’occasione, tutti gli spettatori sono invitati a recarsi in sala con i propri outfit ispirati al film.
L’obiettivo? Radunare il più grande gruppo di fan davanti agli schermi italiani, immortalare l’impresa con una foto da postare con l’hashtag #RitornoAlFuturoDay40. Un’occasione per condividere la passione per una saga che ha attraversato generazioni. I cosplay più belli verranno ripresi sui canali social di Nexo Studios.
Infine, il Ritorno al Futuro Day si celebra anche con la collaborazione esclusiva tra i cinema e la mostra-evento Back in Time. The Exhibition. L’esposizione è organizzata da Infinity Events in collaborazione con Ritorno al Futuro Italia APS. È aperta fino al 27 ottobre 2025 a Villa Beretta Magnaghi a Marcallo con Casone (MI).
Immagini fornite e autorizzate da Ufficio Stampa Nexo Studios – Luana Solla
