“Roccalvecce: il borgo alchemico”, un progetto per rilanciare la frazione


data: 14 dicembre 2018

luogo: Spazio Attivo (Via Faul 20/22), Viterbo

orario: 10.30

Un importante e ambizioso progetto di valorizzazione e rilancio del borgo medioevale di Roccalvecce, frazione di Viterbo situata nell’area della Teverina. Venerdì 14 dicembre 2018 alle ore 10.30 la presentazione nel capoluogo presso lo Spazio Attivo di Lazio Innova in Via Faul 20.

La conferenza, dal titolo Roccalvecce: il borgo alchemico, è organizzata da ArcheoAres, Castello Costaguti di Roccalvecce e Studio di Architettura di Alessio Patalocco organizzano una conferenza  Il tema dell’incontro sarà la presentazione ufficiale del progetto di valorizzazione del paese attraverso un intervento di arredo urbano (finanziabile anche attraverso investitori privati e replicabile in altre situazioni simili) che avrà la duplice valenza di migliorare la vivibilità del borgo e di attrarre visitatori.

Durante la conferenza interverranno Giulio Curti, responsabile dello SPazio Attivo,  Gianpaolo Serone (fondatore e socio ArcheoAres), Giovangiorgio Afan de Rivera (titolare Castello Costaguti) e l’architetto Alessio Patalocco.

roccalvecce viterbo



tel:

e-mail:

web: www.archeoares.it










Strutture Vicine

due-righe-book-bar Image

[0 km] Due Righe Book Bar

Situato nello storico quartiere di San Pellegrino, cuore medievale di Viterbo,  il Due Righe Book Bar è il luogo di incontro privilegiato per studenti, musicisti e artisti.

ristorante-il-molino Image

[0 km] Ristorante Il Molino

Nel centro storico di Viterbo, ai piedi del Palazzo Papale e a pochi passi dal celebre quartiere medioevale, Il Molino ti offre una vasta gamma di antipasti di terra della cucina tradizionale: bruschette, mix di affettati e formaggi, fritti misti e un’ottima mozzarella di bufala.

blitz-caffe Image

[1 km] Blitz Caffè

Blitz Caffè è una nuova idea di bar: birreria, tavola calda e fredda, cocktail bar e wine bar; il tutto racchiuso in unico contenitore in grado di soddisfare i gusti della propria clientela, dalla colazione mattutina fino a notte inoltrata.



Da vedere

viterbo-sotterranea Image

[0 km] Viterbo Sotterranea

Viterbo Sotterranea è composta da un reticolo di gallerie che si estendono sotto il centro storico e conducono fin oltre la cinta muraria. Per ora l’unico tratto percorribile si snoda per circa 250 metri disposti su due livelli sotto Piazza della Morte, rispettivamente a 3 e 10 metri di profondità.

polo-monumentale-colle-del-duomo-viterbo Image

[0 km] Polo Monumentale Colle del Duomo

Il Polo Monumentale Colle del Duomo, situato sull’omonima altura nel centro storico di Viterbo dove si sviluppò il nucleo più antico della città, comprende il Palazzo dei Papi, la Cattedrale di San Lorenzo e il Museo Colle del Duomo gestito da Archeoares.

basilica-san-francesco-alla-rocca Image

[1 km] Basilica di San Francesco alla Rocca

La Basilica di San Francesco alla Rocca è una delle più importanti chiese di Viterbo, all’interno del quale si trovano i sepolcri di due papi, Clemente IV e Adriano V. Proprietà del Ministero dei Beni e Attività Culturali e Turismo, dal dicembre 2014 è gestita dal Polo Museale del Lazio.