Sacro Fuoco di Sant'Antonio Bagnaia Viterbo Focarone

Sacro Fuoco di Sant’Antonio, a Bagnaia è festa con il “Focarone”


data: 16 gennaio 2020

luogo: Piazza XX Settembre, Bagnaia (Viterbo)

orario: dalle 18.30

Malastrana, Maleducazione Alcolica e Baracca Sound saranno ul palco a Bagnaia di Viterbo, nella serata di giovedì 16 gennaio 2020, in Piazza XX Settembre in occasione del Sacro Fuoco di Sant’Antonio.

Organizzato dall’omonimo comitato e altresì noto come Focarone, l’evento perpetua l’antica tradizione dei festeggiamenti in onore di Sant’Antonio Abate, molto diffusa nel territorio della Tuscia, concretizzandosi in un gigantesco falò di legna che brucia sulla piazza, allietando la tagliente temperatura di una serata invernale, tra musica, balli e vino a volontà.

Dalle 18.30 iniziano le procedure di accensione del Sacro Fuoco. A seguire, dalle 19.30, apertura stand gastronomici con cena tipica in piazza a base di piatti tipici bagnaioli e via alla musica.

I festeggiamenti si concludono giovedì 17 gennaio con la messa delle ore 10, seguita dalla benedizione degli animali e dalla degustazione di cavallucci (biscotti tipici) e cioccolata calda.



tel:

e-mail: info@sacrofuocosantantonio.it

web: www.sacrofuocosantantonio.it










Strutture Vicine

ristorante-biccaba Image

[2 km] Ristorante Biccabà

Locale dal design impeccabile, essenziale e moderno, situato nel Centro Commerciale CineTuscia Village di Vitorchiano.

blitz-caffe Image

[4 km] Blitz Caffè

Blitz Caffè è una nuova idea di bar: birreria, tavola calda e fredda, cocktail bar e wine bar; il tutto racchiuso in unico contenitore in grado di soddisfare i gusti della propria clientela, dalla colazione mattutina fino a notte inoltrata.

andrews-pub Image

[4 km] Andrew's Pub

L’Andrew’s pub nasce nel 1995 e si specializza in birre artigianali italiane e non, sia alla spina che in bottiglia.



Da vedere

basilica-san-francesco-alla-rocca Image

[4 km] Basilica di San Francesco alla Rocca

La Basilica di San Francesco alla Rocca è una delle più importanti chiese di Viterbo, all’interno del quale si trovano i sepolcri di due papi, Clemente IV e Adriano V. Proprietà del Ministero dei Beni e Attività Culturali e Turismo, dal dicembre 2014 è gestita dal Polo Museale del Lazio.

museo-del-sodalizio-facchini-santa-rosa-viterbo Image

[4 km] Museo del Sodalizio Facchini di Santa Rosa

Il Museo del Sodalizio dei Facchini di Santa Rosa è stato istituito a Viterbo nel 1994. È ospitato presso la sede del Sodalizio in un edificio medievale al centro del caratteristico quartiere San Pellegrino.

viterbo-sotterranea Image

[4 km] Viterbo Sotterranea

Viterbo Sotterranea è composta da un reticolo di gallerie che si estendono sotto il centro storico e conducono fin oltre la cinta muraria. Per ora l’unico tratto percorribile si snoda per circa 250 metri disposti su due livelli sotto Piazza della Morte, rispettivamente a 3 e 10 metri di profondità.