Sagra dell’Asparago Verde


data: dal 18 al 20 maggio 2018

luogo: Montalto di Castro Vt

orario: venerdì dalle 17.00 / sabato e domenica dalle 10.00

L’ortaggio più amato del periodo primaverile sarà protagonista dal 18 al 20 maggio 2018 alla Sagra dell’Asparago Verde a Montalto di Castro. Si festeggia per tre giorni con spettacoli, degustazioni, concorsi e animazioni.

Quest’anno si è giunti alla quindicesima edizione, caratterizzata da un ricco programma per festeggiare quest’importante prodotto del territorio. I tre giorni d festeggiamenti avranno luogo a Via Aurelia Tarquinia, Piazzale Gravisca (sotto le mura del castello medievale) e Viale Garibaldi, dove ogni giorno sarà possibile degustare le ricette tipiche presso lo stand gastronomico e visitare la mostra mercato aperta dalle ore 10:00 fino a tarda sera.

Si parte venerdì 18 maggio, alle ore 17:00, con l’inaugurazione in Via Aurelia Tarquinia, alla presenza dell’amministrazione comunale, delle associazioni e delle altre autorità civili, militari e religiose. A seguire il convegno in collaborazione con l’Università della Tuscia sulla valorizzazione dell’asparago con specifiche degustazioni. La giornata si concluderà a partire dalle 21:00, con le esibizioni di Vanessa Reversi al pianoforte, della street band SYB e con i live&percussions spagnoli La Brincadeira.

Sabato 19  e domenica 20 maggio saranno molte le novità: Alla scoperta dell’orto, il laboratorio a cura delle cooperative Fattorie Solidali e Alicenova a Via Aurelia Tarquinia, insieme alle letture per bambini della libreria Il Bianconiglio; gli spettacoli con le bolle di sapone e i trampolieri. Da non perdere, domenica 20 maggio, la pima mostra canina Joy alle ore 17:00 a Piazza Matteotti e il “mega crostino all’asparago” a cura dei centri anziani di Montalto e Pescia Romana alle 18:30 presso la zona dell’Ulivo.

Non mancheranno sport ed esibizioni con il contest delle palestre di Montalto e Pescia Romana (sabato 19 alle 18:00 presso il palco di Via Aurelia Tarquinia), oltre a Bici in città, la passeggiata dell’associazione Riderbike in collaborazione con la Uisp che si terrà domenica 20 alle ore 10:00. Musica e cabaret, infine, allieteranno i visitatori sabato 19 maggio, con il live dei Costa Volpara alle 22:00, e con lo spettacolo di Stefano Masciarelli domenica 20 maggio alle 21:00, presso l’area palco a Via Aurelia Tarquinia.

L’amministrazione comunale, in questa edizione, ha pensato di avviare dei concorsi: L’aiuola più bella, Il miglior menù con l’asparago e Il miglior piatto con l’asparago. All’interno del percorso fiera saranno esposte aiuole a cura dei vivai della zona che aderiranno e sarà possibile votare presso il PIT (Punto Informazioni Turistiche) allestito a Piazzale Gravisca, sulla pagina Facebook e sul sito web del Comune di Montalto di Castro Nelle attività di ristorazione e presso il PIT (punto informazioni turistiche zona ex Shell) è possibile trovare i moduli da compilare per la votazione de Il miglior menù con l’asparago e Il miglior piatto con l’asparago. La sagra è pensata anche per i più piccoli, con animazione, musica, truccabimbi, palloncini scultura, baby dance, giostre, gonfiabili e i giochi in legno per bambini a Piazzale Gravisca.

La tre giorni di festa si chiuderà alle ore 23:00 di domenica 20 maggio con lo spettacolo pirotecnico a Piazzale Gravisca. L’evento è organizzato dal Comune di Montalto di Castro con la collaborazione delle cooperative Foce del Fiora di Montalto di Castro e Il Chiarone di Pescia Romana, dell’IPSEOA Alessandro Farnese, di Roberto Angioloni, dei commercianti e delle associazioni locali-

Programma

Venerdì 18 maggio
17:00 – Inaugurazione – Via Aurelia Tarquinia
17:30 – Convegno La valorizzazione dell’asparago verde tra presente e futuro in collaborazione con il DIBAF dell’Università della Tuscia, relatrice Diana De Santis – Piazzale Gravisca
19:00 – Apertura stand gastronomico – Piazzale Gravisca
21:00 – Esibizione live pianoforte Vanessa Reversi – area palco Via Aurelia Tarquinia
21.30 – Spettacolo musicale SYB Young Street Band e balli live&percussions La Brincadeira a cura dell’Associazione Diego Chiti – area palco Via Aurelia Tarquinia

Sabato 19 maggio
10:00 – Apertura fiera e mostra mercato
10:30 – Alla scoperta dell’orto, attività didattica a cura delle cooperative Fattorie Solidali e Alicenova.
Letture per bambini a cura della libreria Il Bianconiglio – scalette di Via Aurelia Tarquinia
12:00 – Apertura stand gastronomico – Piazzale Gravisca
17:00 – Spettacolo delle bolle di sapone – Viale Garibaldi
18:00 – Esibizione “Music & Dance” a cura delle palestre di Montalto e Pescia – area palco via Aurelia Tarquinia
19:00 – Apertura stand gastronomico – Piazzale Gravisca
22:00 – Live music Costa Volpara – area palco Via Aurelia Tarquinia

Domenica 20 maggio
10:00 – Apertura fiera e mostra mercato
Bici in Città evento nazionale Uisp a cura dell’associazione Rideribike – partenza dall’Ulivo
10:30 – Alla scoperta dell’orto, attività didattica a cura delle cooperative Fattorie Solidali e Alicenova.
Letture per bambini a cura della libreria Il Bianconiglio – scalette di Via Aurelia Tarquinia
12:00 – Apertura stand gastronomico – Piazzale Gravisca
17:00 – Prima mostra canina Joy – Piazza Giacomo Matteotti
18:00 – Spettacolo itinerante I Trampolieri
18:30 – Il mega crostino all’asparago, a cura dei centri anziani di Montalto e Pescia Romana – rotatoria Ulivo
Premiazione concorso L’aiuola più bella
Premiazione concorso Il miglior menù con l’asparago
Premiazione concorso Il miglior piatto con l’asparago – rotatoria Ulivo
19:00- Apertura stand gastronomico – Piazzale Gravisca
21:00 – Spettacolo di cabaret con Stefano Masciarelli e la sua band – area palco Via Aurelia Tarquinia
23:00 – Chiusura sagra con spettacolo pirotecnico – Piazzale Gravisca

Tutti i giorni
Area giochi con giostre e gonfiabili – Piazzale Gravisca

Sabato 19 e domenica 20 maggio
Ore 15.00 – 20.00 – Animazione e musica con truccabimbi, palloncini scultura, baby dance e giochi in legno per bambini – Piazzale Gravisca

Concorsi
L’aiuola più bella: all’interno del percorso fiera saranno esposte aiuole a cura dei vivai della zona che sarà possibile votare presso il PIT (punto informazioni turistiche) zona ex Shell o sul sito del Comune.

Il miglior menù con l’asparago e Il miglior piatto con l’asparago: all’interno delle attività di ristorazione e presso il PIT (punto informazioni turistiche zona ex Shell) si troveranno i moduli da compilare per la votazione



tel: 0766870115

e-mail: turismo@comune.montaltodicastro.vt.it

web: www.comune.montaltodicastro.vt.it










Da vedere

museo-archeologico-nazionale-tarquiniense Image

[16 km] Museo Archeologico Nazionale Tarquiniense

Il Museo Archeologico Nazionale Tarquiniense ha sede nello splendido Palazzo Vitelleschi, costruito tra il 1436 ed il 1439 sotto il pontificato di Eugenio IV, per volontà del cardinale Giovanni Vitelleschi.