Sagra dei Maccaroni Canepinesi, detti anche “fieno”


data: 29, 30 giugno, 1, 6, 7, 8 luglio 2018

luogo: Piazzale Primo Maggio, Canepina Vt

orario: dalle 19.30

Sesta edizione a Canepina per la Sagra dei Maccaroni Canepinesi, meglio conosciuti come il “fieno canepinese”, in programma il 29 e 30 giugno e l’1, 6, 7, 8 luglio 2018, promossa dal Comune e organizzata da Pro Loco e Avis di Canepina.

Si tratta di una pasta lunga all’uovo fatta in casa, secondo una ricetta tradizionale delle massaie canepinesi. Una pasta così sottile da sciogliersi in bocca, divenuta famosa anche a livello nazionale. La ricetta originale, che viene tramandata da generazione in generazione, prevede l’utilizzo di uova e farina e un laborioso procedimento: si prepara una sfoglia molto sottile che dopo essere stata arrotolata su se stessa, viene tagliata molto stretta e lasciata asciugare per un giorno. La ricetta tradizionale vede utilizzare come condimento il sugo a base di carne tritata condito con pecorino, ma poiché questa pasta è veramente speciale, la si può mangiare in moltissimi altri modi.

Nei due weekeend della sagra, promossa dal Comune ed organizzata dalla Pro Loco e dall’Avis di Canepina, sarà possibile degustare questo splendido piatto in tre diverse varianti: 1) Maccaroni al ragù; 2) Maccaroni ai funghi porcini; 3) Maccaroni all’Ernestina; il tutto accompagnati da eventi musicali dal vivo, giochi per bambini presso il Piazzale Primo Maggio e visite guidate alla scoperta di questo piccolo borgo del viterbese.

Il sabato sera la novità sarà rappresentata da un menù fisso per assaporare al meglio le due varianti di fieno più apprezzate negli scorsi anni.
Per info e prenotazioni: Fabio 366.2046218 – Francesca: 3288279842 – Pro Loco Canepina: 0761.752761.



tel: 3662046218

e-mail: proloco.canepina@libero.it

web: www.prolococanepina.com










Strutture Vicine

ristorante-biccaba Image

[8 km] Ristorante Biccabà

Locale dal design impeccabile, essenziale e moderno, situato nel Centro Commerciale CineTuscia Village di Vitorchiano.

ristorante-il-molino Image

[11 km] Ristorante Il Molino

Nel centro storico di Viterbo, ai piedi del Palazzo Papale e a pochi passi dal celebre quartiere medioevale, Il Molino ti offre una vasta gamma di antipasti di terra della cucina tradizionale: bruschette, mix di affettati e formaggi, fritti misti e un’ottima mozzarella di bufala.

andrews-pub Image

[11 km] Andrew's Pub

L’Andrew’s pub nasce nel 1995 e si specializza in birre artigianali italiane e non, sia alla spina che in bottiglia.



Da vedere

museo-del-sodalizio-facchini-santa-rosa-viterbo Image

[11 km] Museo del Sodalizio Facchini di Santa Rosa

Il Museo del Sodalizio dei Facchini di Santa Rosa è stato istituito a Viterbo nel 1994. È ospitato presso la sede del Sodalizio in un edificio medievale al centro del caratteristico quartiere San Pellegrino.

basilica-san-francesco-alla-rocca Image

[11 km] Basilica di San Francesco alla Rocca

La Basilica di San Francesco alla Rocca è una delle più importanti chiese di Viterbo, all’interno del quale si trovano i sepolcri di due papi, Clemente IV e Adriano V. Proprietà del Ministero dei Beni e Attività Culturali e Turismo, dal dicembre 2014 è gestita dal Polo Museale del Lazio.

viterbo-sotterranea Image

[11 km] Viterbo Sotterranea

Viterbo Sotterranea è composta da un reticolo di gallerie che si estendono sotto il centro storico e conducono fin oltre la cinta muraria. Per ora l’unico tratto percorribile si snoda per circa 250 metri disposti su due livelli sotto Piazza della Morte, rispettivamente a 3 e 10 metri di profondità.