Sagra del Fagiolo Carne


data: dal 15 al 17 settembre 2017

luogo: Parco Le Vallette, Fabrica di Roma Vt

orario: dalle 19.00

A Fabrica di Roma, dal 15 al 17 settembre 2017, la quinta edizione della Sagra del Fagiolo Carne, semenza autoctona del paese. La manifestazione è organizzata dall’amministrazione comunale in collaborazione con il Comitato SS. Matteo e Giustino, in nel Parco Le Vallette, area attrezzata con ampio parcheggio.

Saranno tre giorni interamente dedicati alla riscoperta dell’ apprezzato e nutriente legume, ricco di vitamine, proteine, amidi, fibre, zuccheri, calcio, ferro e fosforo, il quale ha rappresentato, per tanti secoli, la principale forma di sostentamento di questo territorio e di cui si possono trovare molte testimonianze legate alla cultura contadina locale.

Nei tre giorni della sagra sarà possibile assaporarlo cucinato in tantissimi modi: dall’antipasto del faciolo, agli gnocchetti co’ i facioli,piatto tipico fabrichese, ai facioli e gamberi, dai facioli co’ le cotiche a quelli co’ le sarsicce. Nel menù a prezzi estremamente popolari, previsti inoltre salsicce alla brace, patate fritte ed insalata.

Tutte le sere della sagra, inoltre, saranno allietate da un piacevole accompagnamento musicale. Domenica aperta anche a pranzo. Servizio ai tavoli.



tel: 3662556728

e-mail:

web: www.comune.fabricadiroma.vt.it










Strutture Vicine

ristorante-biccaba Image

[16 km] Ristorante Biccabà

Locale dal design impeccabile, essenziale e moderno, situato nel Centro Commerciale CineTuscia Village di Vitorchiano.

trattoria-la-quercia-matta Image

[16 km] Trattoria La Quercia Matta

Un’atmosfera calda e accogliente resa ancor più suggestiva dalla quercia ultracentenaria che si erge al centro del giardino.

due-righe-book-bar Image

[18 km] Due Righe Book Bar

Situato nello storico quartiere di San Pellegrino, cuore medievale di Viterbo,  il Due Righe Book Bar è il luogo di incontro privilegiato per studenti, musicisti e artisti.



Da vedere

museo-archeologico-dell-agro-falisco-civita-castellana Image

[11 km] Museo Archeologico dell'Agro Falisco

Il Museo Archeologico dell’Agro Falisco ha sede nello splendido Forte Sangallo di Civita Castellana, costruito alla fine del XV secolo da Antonio da Sangallo il Vecchio, sullo sperone occidentale del pianoro civitonico, per volontà di papa Alessandro VI Borgia. A pianta pentagonale, con cinque bastioni, di cui tre muniti di cannoniere, è circondato da un fossato artificiale, tranne che sul lato nord.

palazzo-giustiniani-bassano-romano Image

[15 km] Palazzo Giustiniani

Il Palazzo Giustiniani (o Villa Giustiniani Odescalchi), si trova a Bassano Romano, in provincia di Viterbo. Acquistato nel 2003 dallo Stato Italiano e proprietà del MIBACT, dal dicembre 2014 è gestito dal Polo museale del Lazio.

orte-sotterranea Image

[16 km] Orte Sotterranea

Orte Sotterranea è un percorso nei secoli dall’epoca etrusca ai giorni nostri, tra cunicoli di acquedotto, cisterne, colombaie, cantine e pozzi di neve. La gestione di apertura e visite è a cura dell’associazione Veramente Orte.