Sagra della Lumaca


data: dal 10 al 14 agosto 2017

luogo: Graffignano Vt

orario: dalle 20.00

Dal 10 al 14 agosto 2017 a Graffignano è in programma la ventiduesima edizione della Sagra della Lumaca, organizzata dall’Associazione Sagra della Lumaca 1996 in collaborazione con Associazione Pro Loco Graffignano e Comune di Graffignano.

La degustazione di gustosissime lumache, cucinate secondo le antiche ricette tipiche della Tuscia e non solo, sarà accompagnata da ottimi vini del comprensorio la Strada dei Vini dell’Alta Tuscia; inoltre il ricco menù prevede carni alla brace, umbrichelli all’aglione, dolci tipici e tanto altro. Le serate saranno allietate da musica, balli e altre iniziative.

Lo stand gastronomico è aperto dalle ore 20. Questo il calendario delle serate danzanti:
10 agosto Fabrizio & i Simpatici Italiani
11 agosto Emanuele Fedeli
12 agosto Samuele Biribicchi
13 agosto Roberto Galletti
14 agosto Gianfranco Foscoli

Il 12 e 13 agosto, in collaborazione con Progetto Open, Castello a lume di lumaca, suggestivo percorso di candele e torce al borgo e al castello medioevale. Alle 18 .30 esibizione degli Sbandieratori e Musici Santa Rosa di Viterbo. Il 14 agosto 2^ Corsa delle Lumache.

Oggi Graffignano è “Città della Lumaca” in Italia, riconoscimento ottenuto a Cherasco (Cuneo) durante il 37° Convegno Internazionale di Elicicoltura.



tel: 3889363235

e-mail:

web: www.facebook.com/lumacagraffignano










Strutture Vicine

trattoria-la-quercia-matta Image

[13 km] Trattoria La Quercia Matta

Un’atmosfera calda e accogliente resa ancor più suggestiva dalla quercia ultracentenaria che si erge al centro del giardino.

ristorante-biccaba Image

[15 km] Ristorante Biccabà

Locale dal design impeccabile, essenziale e moderno, situato nel Centro Commerciale CineTuscia Village di Vitorchiano.

andrews-pub Image

[18 km] Andrew's Pub

L’Andrew’s pub nasce nel 1995 e si specializza in birre artigianali italiane e non, sia alla spina che in bottiglia.



Da vedere

muvis-museo-del-vino-delle-scienze-agroalimentari Image

[8 km] MUVIS - Museo del Vino e delle Scienze Agroalimentari

Il MUVIS – Museo del Vino e delle Scienze Agroalimentari è inserito all’interno del vasto ed articolato complesso produttivo dei Conti Vaselli, situato nel cuore del borgo di Castiglione in Teverina, ovvero nella grande cantina distribuita su 6 piani (1° piano, piano terra e 4 piani sotterranei), non più in uso, che ha richiesto un esteso intervento di recupero edilizio.

orvieto-underground Image

[17 km] Orvieto Underground

Un dedalo di grotte ipogee è nascosto nell’oscurità silenziosa della rupe di Orvieto. La particolare natura geologica del masso su cui sorge la città ha consentito agli abitanti, nel corso di tremila anni, di scavare un incredibile numero di cavità che si estendono, si accavallano, si intersecano al di sotto del tessuto urbano.

teatro-mancinelli-orvieto Image

[17 km] Teatro Mancinelli

Un percorso tra arte, storia e cultura alla scoperta dei segreti di un teatro ottocentesco. Il Teatro Mancinelli di Orvieto. Le porte del teatro sono aperte a tutti quei turisti e cittadini che, apprezzandolo come sede di programmazioni teatrali, sono desiderosi di conoscerne anche il profilo storico e artistico.