Sagra della Lumaca


data: dal 10 al 14 agosto 2017

luogo: Graffignano Vt

orario: dalle 20.00

Dal 10 al 14 agosto 2017 a Graffignano è in programma la ventiduesima edizione della Sagra della Lumaca, organizzata dall’Associazione Sagra della Lumaca 1996 in collaborazione con Associazione Pro Loco Graffignano e Comune di Graffignano.

La degustazione di gustosissime lumache, cucinate secondo le antiche ricette tipiche della Tuscia e non solo, sarà accompagnata da ottimi vini del comprensorio la Strada dei Vini dell’Alta Tuscia; inoltre il ricco menù prevede carni alla brace, umbrichelli all’aglione, dolci tipici e tanto altro. Le serate saranno allietate da musica, balli e altre iniziative.

Lo stand gastronomico è aperto dalle ore 20. Questo il calendario delle serate danzanti:
10 agosto Fabrizio & i Simpatici Italiani
11 agosto Emanuele Fedeli
12 agosto Samuele Biribicchi
13 agosto Roberto Galletti
14 agosto Gianfranco Foscoli

Il 12 e 13 agosto, in collaborazione con Progetto Open, Castello a lume di lumaca, suggestivo percorso di candele e torce al borgo e al castello medioevale. Alle 18 .30 esibizione degli Sbandieratori e Musici Santa Rosa di Viterbo. Il 14 agosto 2^ Corsa delle Lumache.

Oggi Graffignano è “Città della Lumaca” in Italia, riconoscimento ottenuto a Cherasco (Cuneo) durante il 37° Convegno Internazionale di Elicicoltura.



tel: 3889363235

e-mail:

web: www.facebook.com/lumacagraffignano










Strutture Vicine

trattoria-la-quercia-matta Image

[13 km] Trattoria La Quercia Matta

Un’atmosfera calda e accogliente resa ancor più suggestiva dalla quercia ultracentenaria che si erge al centro del giardino.

ristorante-biccaba Image

[15 km] Ristorante Biccabà

Locale dal design impeccabile, essenziale e moderno, situato nel Centro Commerciale CineTuscia Village di Vitorchiano.

andrews-pub Image

[18 km] Andrew's Pub

L’Andrew’s pub nasce nel 1995 e si specializza in birre artigianali italiane e non, sia alla spina che in bottiglia.



Da vedere

basilica-san-francesco-alla-rocca Image

[19 km] Basilica di San Francesco alla Rocca

La Basilica di San Francesco alla Rocca è una delle più importanti chiese di Viterbo, all’interno del quale si trovano i sepolcri di due papi, Clemente IV e Adriano V. Proprietà del Ministero dei Beni e Attività Culturali e Turismo, dal dicembre 2014 è gestita dal Polo Museale del Lazio.

polo-monumentale-colle-del-duomo-viterbo Image

[20 km] Polo Monumentale Colle del Duomo

Il Polo Monumentale Colle del Duomo, situato sull’omonima altura nel centro storico di Viterbo dove si sviluppò il nucleo più antico della città, comprende il Palazzo dei Papi, la Cattedrale di San Lorenzo e il Museo Colle del Duomo gestito da Archeoares.

orte-sotterranea Image

[20 km] Orte Sotterranea

Orte Sotterranea è un percorso nei secoli dall’epoca etrusca ai giorni nostri, tra cunicoli di acquedotto, cisterne, colombaie, cantine e pozzi di neve. La gestione di apertura e visite è a cura dell’associazione Veramente Orte.