Sagra della Nocciola a Caprarola tra spettacolo, tradizione e cultura


data: dal 22 agosto al 1° settembre 2019

luogo: Caprarola Vt

orario:

Una grande manifestazione tra spettacolo, tradizione, cultura: questa è la Sagra della Nocciola di Caprarola, l’evento che celebra il principale prodotto agroalimentare della cittadina cimina.

L’edizione numero 63 è in programma dal 22 agosto al 1° settembre 2019 ed è organizzata dal comitato Classe 1979 in collaborazione con Comune di Caprarola, Provincia di Viterbo, Regione Lazio, Associazione Pro Loco di Caprarola, Croce Rossa Italiana Carbognano-Fabrica-Caprarola, Protezione Civile di Caprarola e Riserva Naturale Lago di Vico Monti Cimini.

Tra gli appuntamenti principali che figurano nel programma, il concerto in omaggio a Max Pezzali il 23 agosto con la tribute band Time Out, lo spettacolo acrobatico dei Sonics il 24, la grandiosa sfilata dei carri folkloristici e agreste del 25, ripetuta il 30 in notturna, lo spettacolo di Valentina Persia il 31 agosto e le fontane danzanti del 1° settembre. Tutti a ingresso gratuito.

Programma Sagra della Nocciola 2019

Giovedì 22 agosto
Ore 12.00 – Apertura mostra fotografica La Sagra della Nocciola negli anni, intitolata a Francesco Proietti, a cura della Classe 1970. Mostra itinerante per le attività commerciali.
Ore 20.00 – 2^ edizione di Ceniamo in piazza, cena in collaborazione con i ristoranti di Caprarola e servizio della Classe 1979. Prenotazione obbligatoria: 338 1508522 – 329 6088332 (pagamento anticipato). Luoghi: Piazza Romeo Romei, Piazza Vignola, Piazza Pietro Cuzzoli, Piazza Martiri della Libertà.
Ore 21.30 – Accensione luminarie.

Venerdì 23 agosto
Ore 16.00 – 4° Memorial Michele Finocchi, torneo di beach volley a La Bella Venere in collaborazione con ASDC L’Arcobaleno di Caprarola. Categoria 4X4 con obbligo di almeno una donna in squadra. Info e iscrizioni: 339 3771454 – Parrucchiere I Catulli Via F. Nicolai 204. La quota di iscrizione sarà devoluta in favore dell’AIRC.
Ore 20.00 – Stand food&drink a cura della Classe 1979 in collaborazione con la Pro Loco di Caprarola (Piazza Martiri della Libertà)
Ore 21.30 – Ti voglio bene Max Tour 2019, concerto dei Time Out – Max Pezzali & 883 Tribute Show (Piazza Martiri della Libertà)

Sabato 24 agosto
Ore 9.30 – Progetto Sport in Piazza, villaggio multisportivo a La Bella Venere nell’ambito del progetto Coni & Regione Compagni di Sport.
Ore 17.00 – Progetto Sport in Piazza, villaggio multisportivo a La Paradisa nell’ambito del progetto Coni & Regione Compagni di Sport.
Ore 20.00: – Area food&drink al campo sportivo con cena a cura della Classe 1979 in collaborazione con la Pro Loco di Caprarola – Prenotazione obbligatoria: 338.1508522 – 329.6088332 (pagamento anticipato). Campo Sportivo di Caprarola
Ore 21.30 – Meraviglia Summer Tour 2019: grandioso spettacolo di teatro acrobatico con i Sonics, che regaleranno attimi di magia e stupore con la loro successione mozzafiato di performance volanti e di quadri visuali poetici e fiabeschi (campo sportivo)

Domenica 25 agosto
Ore 9.00 – Sfilata amatoriale canina ed esibizione delle unità cinofile dei Carabinieri nel Parco delle Scuderie Farnesiane.
Ore 12.00 – Sfilata della Banda Musicale Filippo Mascagna e tradizionale sparo di colpi scuri in Via Filippo Nicolai
Ore 16.00 – Grandiosa sfilata di carri folkloristici e agreste in Via Filippo Nicolai con distribuzione di prodotti tipici alle nocciole, accompagnati dalla Banda Musicale Filippo Mascagna, dalle Majorettes Medullia di Sant’Angelo Romano, dalla banda La Frustica di Faleria e dagli Sbandieratori Carbium di Calvi dell’Umbria.
Ore 21.30 – Le palle de la rocca, commedia di teatro popolare caprolatto a cura del 2° Gruppo Spontaneo Monouso. Regia di Fabrizio Totonelli (Piazza Pietro Cuzzoli).

Giovedì 29 agosto
Ore 18.00 – Stunt Man Show, evoluzioni con auto su 2 e 4 ruote a cura di Folco Team (Piazza Sottotenente M. Tamburrini)
Ore 21.30 – Serata Dancing con dimostrazione delle scuole di ballo: A.S.D. Banda Latina, A.S.D. Planet Gym – Balli di Cristina, A.S.D Il Girasole a 360° e A.S.D. La Paradisa (Piazza Vittorio Emanuele)

Venerdì 30 agosto
Ore 21.30 – Grandiosa sfilata di carri folkloristici e agreste in notturna in Via Filippo Nicolai con distribuzione di prodotti tipici alle nocciole, accompagnati dalla Banda Musicale Filippo Mascagna.

Sabato 31 agosto
Ore 17.00 – Il Borgo dei Balocchi, giochi in piazza, attività ludiche e ricreative con la collaborazione delle associazioni C.I.F. Centro Italiano Femminile e Il Girasole a 360°, giochi popolari della A.S.D. Legnomania, giochi in legno. Merenda Pane e Nutella offerti dalla Classe 1979) in Piazza Vignola e vie del borgo.
Ore 21.00 – Solenne processione in onore di Sant’Egidio Abate patrono di Caprarola (Via Filippo Nicolai).
Ore 22.00 – Grande serata di varietà e musica con Valentina Persia e spettacolo musicale (Piazza Romeo Romei).

Domenica 1 settembre
Ore 9.30 – I Favolosi anni ’50 e ’60. La Dolce Vita, incontro di Fiat 500, Vespe Piaggio, Lambrette, auto e moto d’epoca. Aperitivo a cura della Classe 1979. Possibilità di pranzo con menù turistico (prenotazione obbligatoria) tel. 339 2000092 (Piazza Martiri della Libertà)
Ore 12.00 – Sfilata della Banda Musicale Filippo Mascagna e tradizionale sparo di colpi scuri in Via Filippo Nicolai
Ore 18.00 – Abbuffata culturale, visita turistica a Caprarola a cura del Centro Studi e Ricerche di Caprarola (Piazza Vittorio Emanuele)
Ore 19.30 – Apericena con i Tre Quattro a cura della Classe 1979 e della Pro lOCO. di Caprarola. Durante la serata saranno consegnate le targhe ricordo della 63ª Sagra della Nocciola (Piazza Vittorio Emanuele)
Ore 22.00 – Grandioso spettacolo delle Fontane Danzanti: giochi di acqua, luci, fuoco e proiezioni a cura di Cazacu’s Fontane Danzanti (Piazza Romeo Romei)



tel:

e-mail: comitato63sagradellanocciola@gmail.com

web: www.lasagradellanocciola.it










Strutture Vicine

ristorante-biccaba Image

[14 km] Ristorante Biccabà

Locale dal design impeccabile, essenziale e moderno, situato nel Centro Commerciale CineTuscia Village di Vitorchiano.

ristorante-il-molino Image

[15 km] Ristorante Il Molino

Nel centro storico di Viterbo, ai piedi del Palazzo Papale e a pochi passi dal celebre quartiere medioevale, Il Molino ti offre una vasta gamma di antipasti di terra della cucina tradizionale: bruschette, mix di affettati e formaggi, fritti misti e un’ottima mozzarella di bufala.

trattoria-la-quercia-matta Image

[15 km] Trattoria La Quercia Matta

Un’atmosfera calda e accogliente resa ancor più suggestiva dalla quercia ultracentenaria che si erge al centro del giardino.



Da vedere

museo-di-palazzo-doebbing-sutri Image

[9 km] Museo di Palazzo Doebbing

Il Vescovado di Sutri attesta le antiche radici cristiane della città sin dai primi secoli del Medioevo. Il palazzo vescovile risulta così essere il fulcro non soltanto religioso ma anche culturale ed artistico dell’intera città.

palazzo-giustiniani-bassano-romano Image

[13 km] Palazzo Giustiniani

Il Palazzo Giustiniani (o Villa Giustiniani Odescalchi), si trova a Bassano Romano, in provincia di Viterbo. Acquistato nel 2003 dallo Stato Italiano e proprietà del MIBACT, dal dicembre 2014 è gestito dal Polo museale del Lazio.

museo-archeologico-dell-agro-falisco-civita-castellana Image

[14 km] Museo Archeologico dell'Agro Falisco

Il Museo Archeologico dell’Agro Falisco ha sede nello splendido Forte Sangallo di Civita Castellana, costruito alla fine del XV secolo da Antonio da Sangallo il Vecchio, sullo sperone occidentale del pianoro civitonico, per volontà di papa Alessandro VI Borgia. A pianta pentagonale, con cinque bastioni, di cui tre muniti di cannoniere, è circondato da un fossato artificiale, tranne che sul lato nord.