Sagra delle Castagne 2022, la storia a Soriano nel Cimino


data: dal 29 settembre al 16 ottobre 2022

luogo: Soriano nel Cimino Vt

orario: orari vari

La Sagra delle Castagne 2022 si svolge dal 29 settembre al 16 ottobre a Soriano nel Cimino, in provincia di Viterbo, ed è giunta alla cinquantacinquesima edizione. Le radici di questa festa, tuttavia, risalgono al Quattrocento.

Il nome “sagra”, a prima vista, potrebbe trarre in inganno. Infatti l’evento che anima l’autunno della cittadina della Tuscia, dominata dal maestoso Castello Orsini, è in realtà una grande manifestazione storico-rievocativa che nel corso degli anni ha raggiunto una notorietà a livello nazionale per la qualità dei suoi costumi e ambientazioni.

Per tre fine settimana, Soriano ospita una serie di rievocazioni e appuntamenti che celebrano e valorizzano la storia e la cultura del medioevo e del rinascimento. Protagoniste le quattro contrade – Papacqua, Rocca, San Giorgio, Trinità – che si sfidano in una serie di occasioni quali il Palio, il Convivium Secretum, il Corteo Storico, i giochi popolari.

sagra delle castagne soriano nel cimino palio

Sagra delle Castagne 2022: gli eventi

Il primo appuntamento di rilievo della Sagra delle Castagne 2022 è il Palio delle Contrade. Esso si articola nella giostra degli anelli e nel torneo degli arcieri. Domenica 2 ottobre dalle ore 15.00 le contrade si contendono l’ambito drappo che spetta al vincitore. Un’opera d’arte scelta ogni anno tramite un qualificato concorso artistico.

Sabato 8 ottobre (ore 21.30) la centrale Piazza Vittorio Emanuele II ospita la rievocazione Soriano tra storia e leggenda. Ogni anno viene rappresentato e approfondito un episodio legato alla storia locale. Domenica 9 ottobre (ore 15.00) è la volta del Corteo Storico Soriano e i suoi rioni, una lunga sfilata di circa 700 figuranti in mirabili costumi d’epoca.

Il Convivium Secretum, tredicesima edizione, è invece un percorso enogastronomico tra i sapori dei tempi antichi presso le taverne delle quattro contrade. Esse sono valutate da un’apposita giuria che assegna il premio al miglior menù d’epoca e al miglior allestimento. Appuntamento nella serata di venerdì 14 ottobre.

Inoltre, la Sagra delle Castagne di Soriano nel Cimino prevede esibizioni di sbandieratori, musici e spadaccini; presentazioni di libri, mostre, conferenze, mercatini, tornei sportivi, rappresentazioni teatrali, visite guidate e molto altro ancora. Il programma dettagliato e tutte le informazioni sulla festa sono disponibili QUI.



tel: 3662899392

e-mail: info@sagradellecastagne.com

web: www.sagradellecastagne.com