Sagra delle Castagne 2025, storia e tradizione a Soriano nel Cimino
data: dal 3 al 19 ottobre 2025 (anteprima 26-27 settembre)
luogo: Soriano nel Cimino Vt
orario: orari vari
La Sagra delle Castagne 2025, cinquantottesima edizione, è in programma a Soriano nel Cimino, in provincia di Viterbo. dal 3 al 19 ottobre. In anteprima vari appuntamenti nel fine settimana del 26 e 27 settembre.
Una grande manifestazione storico-rievocativa con cui la cittadina dei Monti Cimini celebra il suo passato, rinnovando una tradizione che risale al Quattrocento. L’organizzazione è a cura dell’Ente Sagra delle Castagne, presieduto da Antonio Tempesta, in stretta collaborazione con il Comune e con varie realtà locali.
L’odierna Sagra delle Castagne va assolutamente oltre l’aspetto gastronomico che a prima vista il nome potrebbe suggerire. Le quattro contrade sorianesi – Papacqua, Rocca, San Giorgio, Trinità – sono protagoniste di una serie di sfide e rappresentazioni in costume. L’evento attira ogni anno visitatori da tutta Italia e oltre.
Sagra delle Castagne 2025: i principali eventi
Nel programma, spiccano la benedizione e investitura di arcieri e cavalieri con offerta dei ceri e doni alla Chiesa (3 ottobre); il Palio (giostra degli anelli e torneo degli arcieri, domenica 5 ottobre); il Corteo Storico Soriano e i suoi rioni (domenica 12), il Convivium Secretum (giovedì 16 e venerdì 17), giunto al diciottesimo anno e raddoppiato in due serate per consentire una partecipazione più elevata; i Giochi Popolari di sabato 18, seguiti dal Premio Nazionale del Libro Storico Fidelitas.
Nuova anche la grande rievocazione Soriano tra storia e leggenda di sabato 11 ottobre in Piazza Vittorio Emanuele, realizzata sul tema Terre Nostre Suriani: Annales 1279-1489. Partecipa Gianluca Foresi, attore, regista e direttore creativo noto per il suo lavoro con le più importanti rievocazioni storiche italiane.
Quindi, l’edizione numero 45 del Premio Nazionale Vojola d’oro (domenica 12), l’incontro tra le scuole e le contrade (17 ottobre), una serie di esibizioni e spettacoli con sbandieratori, musici, spadaccini, falconieri. Inoltre, un intenso programma culturale con conferenze, mostre, visite guidate, mercatini e la grande degustazione finale di caldarroste in piazza.
Il programma completo della Sagra delle Castagne 2025 è disponibile sul sito ufficiale dell’evento, sotto indicato.
