salinadocfest 2022

SalinaDocFest 2022 a Roma e sull’isola di Salina


data: 30 giugno-3 luglio 2022 (Roma) / 15-18 settembre 2022 (Salina Me)

luogo: Casa del Cinema (Largo Marcello Mastroianni), Roma e isola di Salina Me

orario: orari vari

Doppio appuntamento con SalinaDocFest 2022, il festival internazionale del documentario narrativo ideato e diretto da Giovanna Taviani. La sedicesima edizione è in programma a Roma dal 30 giugno al 3 luglio e sull’isola di Salina (ME), nell’arcipelago delle Eolie, dal 15 al 18 settembre.

Il titolo di SalinaDocFest 2022 è Diaspore, incontri e metamorfosi. Vuole essere un invito alla riflessione sulla pluralità e sul molteplice – nella storia, nel presente e nell’arte – a partire dalle molte ibridazioni che il linguaggio del documentario ha attraversato negli ultimi anni.

Proprio questo è il tema del concorso internazionale SDF 2022 che interessa la fase romana del festival, ospitata alla Casa del Cinema a Villa Borghese. Ad assegnare il Gran Prix Media Fenix al miglior documentario è una giuria composta da Laura Delli Colli (Presidente), Igiaba Scego e Gioia Avvantaggiato. A Salina, invece, la manifestazione si conclude con il concorso nazionale Isole.doc. Uniti per l’ambiente.

Nel programma del festival, il racconto della realtà è declinato in tutte le sue forme. Si attraversa insieme al pubblico un universo in cui trovano posto, accanto al documento e alla storia, le dimensioni inaspettate della lirica e del sogno. In questo senso va intesa la scelta di dedicare una grande finestra tematica al documentario di animazione, intitolata Le metamorfosi del linguaggio del reale.

SalinaDocFest 2022: la foto concept

Degna di nota l’immagine scelta per illustrare il concept di SalinaDocFest 2022. Si tratta di uno scatto del fotografo e filmmaker ecuadoriano Cris Toala Olivares, che vive e lavora nei Paesi Bassi per National Geographic, ospite nella giornata di apertura a Roma il 30 giugno. Specializzato nel fotografare i vulcani del mondo, Olivares si interroga sul loro rapporto con l’essere umano.

In uno dei suoi viaggi ha fatto sosta a Stromboli, per incontrare “Iddu”, come definiscono il vulcano rosso gli abitanti delle isole Eolie, in Sicilia. E ha scattato questa foto, che ritrae in uno straordinario grandangolo Gaetano Cincotta, da tutti conosciuto come il vichingo dell’isola di fuoco, su una barca in mezzo al mare, col vulcano sullo sfondo, mentre si accinge a buttare acqua sulla rete in segno di rispetto nei confronti della natura.

Foto in alto © Cris Toala Olivares fornita da Ufficio Stampa Marzia Spanu

salinadocfest 2022

Immagine fornita da Ufficio Stampa Marzia Spanu.



tel: nd

e-mail: segreteria@salinadocfest.it

web: www.salinadocfest.it