salone internazionale del restauro 2022 restauratore restauratrice

Il Salone Internazionale del Restauro 2022 a Ferrara


data: 8-9-10 giugno 2022

luogo: Ferrara Fiere (Via della Fiera 11), Ferrara

orario: 8-9 giugno 9.30 – 18.30 / 10 giugno 9.30-15.00

Il Salone Internazionale del Restauro 2022, diciassettesima edizione, è in programma dall’8 al 10 giugno a Ferrara Fiere. L’evento ha come punti cardine economia, conservazione, tecnologie e valorizzazione dei beni culturali e ambientali.

Anche per il 2022 il Salone Internazionale del Restauro si conferma il principale luogo d’incontro di un mondo fatto di aziende, istituzioni e ricerca che contribuiscono alla tutela della storia e alla valorizzazione della cultura tangibile. Un momento di scambio e crescita di un settore imprescindibile per lo sviluppo economico e culturale italiano che guarda al futuro.

In programma stand espositivi, convegni, appuntamenti speciali, mostre, incontri b2b con operatori italiani ed esteri. Tre giornate in cui l’intero panorama dei beni culturali e ambientali si ritroverà a Ferrara per discutere, approfondire, entrare in contatto e confrontarsi sulle tematiche più attuali del comparto. È confermata la prestigiosa presenza del Ministero della Cultura, con una serie di workshop e convegni su alcuni dei temi e progetti relativi ai beni culturali e alla loro fruizione.

Presenti le aziende associate al partner storico della manifestazione Assorestauro. Si tratta della prima associazione italiana tra i produttori di materiali, attrezzature e tecnologie e i fornitori di servizi e imprese specializzate. Inoltre il Salone ospita gli spazi espositivi delle più importanti aziende nell’ambito dei beni culturali. Dal restauro alla diagnostica, dalle tecnologie ai prodotti e materiali, dall’illuminazione, deumidificazione e pulitura al merchandising museale. Giovedì 9 giugno Vittorio Sgarbi tiene una lectio magistralis dal titolo Il migliore restauro è la conoscenza.

Ingresso gratuito previa registrazione obbligatoria da effettuarsi sul sito dell’evento.

Foto fornita da Ufficio Stampa Culturalia



tel: 0532900713

e-mail: info@salonedelrestauro.com

web: www.salonedelrestauro.com