Il Sal8 delle 6 – I “luoghi” della cultura


data: 11, 19, 27 aprile e 3 maggio 2018

luogo: Palazzo dei Priori (Piazza del Plebiscito), Viterbo

orario: 17.30

Nuova edizione de Il Sal8 delle 6, la rassegna di cultura e attualità ideata e diretta da Pasquale Bottone, incentrata sul tema I “luoghi” della cultura: quattro appuntamenti (11, 19 e 27 aprile, 3 maggio 2018) presso la Sala Regia di Palazzo dei Priori a Viterbo.

Messo temporaneamente da parte il filone legato al giornalismo d’inchiesta, l’obiettivo di questo ciclo è focalizzare l’attenzione e alimentare una riflessione sui luoghi che, in Italia come a Viterbo, ospitano eventi culturali e sulla tendenza che negli ultimi anni ha condotto all’attuale “ossessione da festival” a discapito della qualità e dell’originalità degli eventi e del rispetto dei luoghi storici delle città.

Ospiti degli incontri de Il Sal8 delle 6 giornalisti, scrittori, urbanisti, professori universitari che tratteranno argomenti e parleranno di situazioni di interesse nazionali, da cui trarre spunti per un dibattito sulla realtà locale.

Gli incontri, realizzati con la collaborazione e il sostegno del Comune di Viterbo e della Biblioteca Consorziale di Viterbo, inizieranno alle ore 17.30 e l’ingresso è libero.

Programma

Mercoledì 11 aprile 2018 – ore 17.30
L’evento non fa cultura
Vittorio Emiliani, giornalista e scrittore
Matteo Sanfilippo, professore ordinario di storia moderna Università della Tuscia

Giovedì 19 aprile 2018 – ore 17.30
La scuola degli italiani esiste ancora?
Adolfo Scotto di Luzio, professore di storia della pedagogia Università di Bergamo, saggista

Venerdì 27 aprile 2018 – ore 17.30
I “non luoghi” e la sfida delle periferie
Alfredo Passeri, professore di estimo Università Roma Tre
Giuseppe Pullara, giornalista Corriere della Sera, scrittore

Giovedì 3 maggio 2018 – ore 17.30
Città e territori come beni comuni
Paolo Berdini, urbanista e saggista



tel:

e-mail:

web: www.facebook.com/ilsalotto.sei










Strutture Vicine

blitz-caffe Image

[0 km] Blitz Caffè

Blitz Caffè è una nuova idea di bar: birreria, tavola calda e fredda, cocktail bar e wine bar; il tutto racchiuso in unico contenitore in grado di soddisfare i gusti della propria clientela, dalla colazione mattutina fino a notte inoltrata.

ristorante-il-molino Image

[1 km] Ristorante Il Molino

Nel centro storico di Viterbo, ai piedi del Palazzo Papale e a pochi passi dal celebre quartiere medioevale, Il Molino ti offre una vasta gamma di antipasti di terra della cucina tradizionale: bruschette, mix di affettati e formaggi, fritti misti e un’ottima mozzarella di bufala.

al-77 Image

[1 km] Al 77

Orlando e Manfredi vi invitano nel nuovo locale del centro storico a Viterbo, in via San Pellegrino, nel quartiere medievale.



Da vedere

museo-del-sodalizio-facchini-santa-rosa-viterbo Image

[0 km] Museo del Sodalizio Facchini di Santa Rosa

Il Museo del Sodalizio dei Facchini di Santa Rosa è stato istituito a Viterbo nel 1994. È ospitato presso la sede del Sodalizio in un edificio medievale al centro del caratteristico quartiere San Pellegrino.

viterbo-sotterranea Image

[0 km] Viterbo Sotterranea

Viterbo Sotterranea è composta da un reticolo di gallerie che si estendono sotto il centro storico e conducono fin oltre la cinta muraria. Per ora l’unico tratto percorribile si snoda per circa 250 metri disposti su due livelli sotto Piazza della Morte, rispettivamente a 3 e 10 metri di profondità.

polo-monumentale-colle-del-duomo-viterbo Image

[0 km] Polo Monumentale Colle del Duomo

Il Polo Monumentale Colle del Duomo, situato sull’omonima altura nel centro storico di Viterbo dove si sviluppò il nucleo più antico della città, comprende il Palazzo dei Papi, la Cattedrale di San Lorenzo e il Museo Colle del Duomo gestito da Archeoares.