virna liurni sangemini classic

Sangemini Classic 2022, un piccolo festival di vera arte


data: dal 29 luglio al 24 agosto 2022

luogo: San Gemini Tr e Terni

orario: orari vari

Sangemini Classic 2022, piccolo festival di vera arte, torna in questa estate a San Gemini (TR) con la sua XXII edizione. In programma cinque concerti-evento con artisti di calibro internazionale, dal 29 luglio al 24 agosto.

Un brindisi al suono, all’arte e alla sua vibrazione. Per il superamento di ogni conflitto il suono, l’arma invincibile che afferra la mano per portarci nella vibrazione dell’infinito. Musica e arte come elementi che affrancano il senso alto della pace“. Questo, nelle parole della direttrice artistica Virna Liurni, pianista e ideatrice del festival, è il tema di Sangemini Classic 2022.

L’evento, quest’anno, approfondisce l’ampio spettro del sensoriale attraverso degustazioni di vino in sintonia con la musica, in collaborazione con l’Associazione Italiana Sommelier. Il filo conduttore della spiritualità, con i sentori del vino da meditazione e della sacralità, portano il pubblico tra musica jazz, classica, popolare, libri premiati, vini pregiati e tipici del territorio, educazione, fino alla passione per la fotografia.

Sangemini Classic si svolge a San Gemini in Piazza Duomo per i primi tre concerti (29 luglio, 5 e 12 agosto). Quindi, il 17 agosto, un evento elegante e ricercato per la prima volta nel parco del Grand Hotel San Gemini, con un momento musicale, cultura e degustazioni. Infine, conclusione il 24 agosto (altra novità) a Terni all’interno del Duomo, a sottolineare la sacralità dell’arte come elemento che protende al divino.

Commenta Virna Liurni: “La conoscenza del mondo accademico e artistico del sommelier mi ha fatto innamorare del suo stesso senso. Una passione, insieme a quella per la musica e il pianoforte, che voglio condividere con il pubblico. Una stagione concertistica che affina i propri contenuti grazie alla convergenza di più arti. Il tutto armonizzato con estrema cura, per offrire memoria e momenti da scolpire nel pubblico, con emozione: quella che solo la grande arte può dare“. [Leggi QUI le idee guida del pensiero artistico di Sangemini Classic]

Nella foto in alto: Virna Liurni © F. Biganzoli

gabriele mirabassi sangemini classic 2022

Gabriele Mirabassi / Foto su gentile concessione Sangemini Classic

Sangemini Classic 2022: il programma

Primo appuntamento di Sangemini Classic 2022 venerdì 29 luglio (ore 21.30) in Piazza Duomo a San Gemini con Sopra le parole. Dalla spiritualità ai grandi nomi del jazz con Gabriele Mirabassi (clarinetto), Ramberto Ciammarughi (pianoforte) e Virna Liurni (pianoforte e voce) con le sue ispirazioni spirituali in connubio con i due grandi artisti del jazz e il senso del vino. Un appuntamento in collaborazione con l’Associazione Italiana Sommelier e la partecipazione straordinaria di Stefano Grilli dell’azienda La Palazzola.

Venerdì 5 agosto (ore 21.30), stesso luogo, Champagne e mandolini. Musiche dal mondo. Un giro del mondo in 82 corde con l’Orchestra Mandolinistica Romana, diretta dal maestro Carmine Diodoro, e la partecipazione della pianista Virna Liurni. Un viaggio immaginario che approda in varie parti del mondo, come a portare pace e fratellanza tra i popoli, da Bach al tango, dalle melodie popolari italiane alla danza spagnola della Carmen di Bizet e a molte altre musiche. Partecipa Roberto Bellini, Ambassadeur du Champagne Italie, per la presentazione del libro Champagne rien d’autre.

ramberto ciammarughi sangemini classic

Ramberto Ciammarughi / Foto su gentile concessione Sangemini Classic

Terzo e ultimo evento in Piazza Duomo a San Gemini venerdì 12 agosto alle 21.30 con Festa d’agosto a San Gemini, musica umbra e del Sud Italia con Sonidumbra e Musicanti del Piccolo Borgo. Due formazioni storiche del folk revival italiano propongono per l’occasione una prima assoluta, unendo stornelli, storie, ninnananne, tarantelle, saltarelli e ritmi ipnotici di balli catartici di diverse tradizioni. La parola e la poesia della musica umbra insieme a suoni, ritmi ed energia della tradizione musicale del meridione. Un’operazione culturale per oltrepassare il tempo insieme ai descrittori del vino del territorio, la cui degustazione accompagna la serata.

Mercoledì 17 agosto l’evento al parco del Grand Hotel San Gemini dal titolo Le Veneri e i Gigli. Incontro con il passato. Alle 19.30 letture e presentazione del libro Gerusalemme. La verità delle stelle di Giovanna Tatò, scrittrice, già giornalista Rai, con degustazioni di vini della Cantina Vallantica Tacconi-Ottelio a cura dell’enotecnico Luca Danzini. Alle 20.00 light dinner e a seguire (21.30) concerto a bordo piscina, in esclusiva per il pubblico di Sangemini Classic, con Gino Nappo (clavicembalo) e Serenella Isidori (voce).

Gran finale mercoledì 24 agosto al Duomo di Terni (21.30) con Soundscapes, un paesaggio sonoro tra 8 venti e infiniti canti. La musica dell’incontro: tre epoche, stili e tradizioni diverse, con Vincenzo De Filippo (voce, pianoforte, direttore, compositore), Marmediterra Trio ed Ensemble Vocale Alcanto. In anteprima assoluta un concerto tra contemporaneità, tradizione popolare e musica sacra. A coronamento, una dedica a Maria in prima esecuzione con un brano di Virna Liurni, concertato con il maestro De Filippo, gli orchestrali e il coro. Inoltre, presentazione dei libri Il sogno finisce all’improvviso e Nome nero di Massimo Colonna, interviene la psicologa Valeria Di Loreto.

sangemini classic 2022 orchestra mandolinistica romana

Orchestra Mandolinistica Romana / Foto su gentile concessione Sangemini Classic

Sangemini Classic 2022 : le Masterclass

Sangemini Classic vuole continuare a sottolineare la fondamentale importanza dell’aspetto educativo. Anche per l’edizione 2022 propone così Masterclass di alta formazione e perfezionamento con la partecipazione di nomi di spicco del panorama musicale internazionale.

I corsi si tengono presso il Grand Hotel San Gemini Palazzo Santa Croce e nella sede dell’associazione Nuova Tradizione Musicale, organizzatrice del festival. Questo il calendario: 16 agosto: pianoforte e alta formazione artistica, Virna Liurni, direttrice dei corsi e docente; 17 agosto: Johann Sebastian Bach e le Suites Inglesi, lezione-conferenza di Gino Nappo (clavicembalista) presso Grand Hotel San Gemini con orario 17.00-19.00; 18 agosto: pianoforte e improvvisazione, Ramberto Ciammarughi; 19 agosto: percussioni e alta formazione, Giacomo Sebastianelli; 20 agosto: pianoforte interpretativo, Pier Narciso Masi.

La XXII edizione di Sangemini Classic è organizzata grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni, con il patrocinio di Regione Umbria, Assemblea Legislativa Regione Umbria, Comune di Terni, Comune di San Gemini e Camera di Commercio dell’Umbria. Il festival è organizzato dall’Associazione Culturale Nuova Tradizione Musicale, in partnership con Grand Hotel San Gemini e con la collaborazione tecnica del Comune di San Gemini. Si avvale inoltre dell’impegno e della sensibilità del dottor Alfredo Rainone e di tanti altri sostenitori privati.

sangemini classic 2022 sonidumbra

Sonidumbra / Foto su gentile concessione Sangemini Classic

San Gemini Classic 2022: come partecipare

L’ingresso ai concerti è 40 euro per i sostenitori festival primo settore e 15 euro per il secondo settore. In caso di maltempo i concerti si terranno nella Chiesa di San Francesco. Prevendite disponibili su www.ticketitalia.com e sul posto presso Caffè Paretti a San Gemini (Via Roma, 333.6624560), Grand Hotel San Gemini (Piazza Duomo, 0744.243454) e New Symphony a Terni (Galleria del Corso, 0744.407104.

Prima del concerto aperitivi su prenotazione al parco del Grand Hotel San Gemini con prezzi riservati al solo pubblico di Sangemini Classic (info e prenotazioni presso Caffè Paretti 333.6624560

Passione fotografia: alle serate dei concerti partecipano i professionisti ed appassionati della fotografia Marco Palazzo, Francesco Biganzoli, Simonetta Sperandio, Nunzio Foti. Si ringrazia per la gentile collaborazione artistica video Antonella Giovampietro.

sangemini classic 2022 vincenzo de filippo0

Vincenzo De Filippo / Foto © Patrizio Frezza su gentile concessione Sangemini Classic

sangemini classic 2022 grand hotel san gemini

Grand Hotel San Gemini / Foto su gentile concessione Sangemini Classic



tel: 3534293693

e-mail:

web: www.facebook.com/sangeminiclassic