sean shanahan cuore a fette

Sean Shanahan espone a Milano in “Cuore a fette”


data: dal 9 febbraio al 25 marzo 2023

luogo: Building (Via Monte di Pietà 23), Milano

orario: martedì-sabato 10.00-19.00

Sean Shanahan, artista irlandese nato a Dublino nel 1960 ma residente in Italia da molti anni, espone a Milano presso Building nella mostra Cuore a fette, a cura di Luca Massimo Barbero. L’esposizione, visitabile dal 9 febbraio al 25 marzo 2023, nasce da una riflessione personale e intima sul tema della morte e dell’eternità.

Si tratta di un’esposizione tematica completamente frontale. Cioè pensata per essere fruita frontalmente, nonostante la tridimensionalità del supporto ligneo su cui è steso il colore. Allo stesso tempo vuole richiamare il concetto di full frontal, ovvero il nudo totale in ambito cinematografico. L’idea di una pittura messa a nudo, spogliata dall’eccesso e ricondotta alla sua forma più pura.

L’utilizzo del supporto in MDF (Medium Density Fireboard), cifra stilistica dell’artista, contribuisce in modo essenziale a esaltare l’ambigua oggettualità dell’opera. Esso suggerisce una percezione del dipinto come elemento concreto che necessita di farsi spazio e non solo di occuparlo. Anche il colore a olio, steso a campiture monocrome piatte e assorbito dal materiale ligneo, assume un carattere sostanziale in questo processo. Il colore diviene parte integrante del quadro e non mero rivestimento della superficie.

sean shanahan cuore a fette

Sean Shanahan, “Hysterical Aftermath” © Luca Casonato da Ufficio Stampa ddlArts

Sean Shanahan: il percorso della mostra

Il percorso espositivo si sviluppa su tre piani della galleria. È composto da una selezione di dipinti autonomi inseriti in un contesto site-specific caratterizzato da una forte teatralità. L’imprevisto, l’attesa e la sorpresa sono gli elementi chiave del progetto, che propone tre diverse letture del rapporto tra il quadro, lo spazio espositivo e lo spazio reale.

La mostra, infatti, è scandita in tre momenti strettamente interconnessi tra loro. Essa consiste in un susseguirsi di situazioni inaspettate, in cui l’ambiente viene plasmato e modellato dall’artista per permettere al fruitore di percepire le sue opere da prospettive inedite e differenti.

Sfondando metaforicamente e concretamente i confini imposti dagli elementi strutturali della galleria, le opere di Sean Shanahan, derivati della pittura monocroma, abitano fisicamente lo spazio tridimensionale di Building in un allestimento che si pone al limite con l’installazione.

Prima foto in alto © Luca Casonato fornita da Ufficio Stampa ddlArts

sean shanahan luca massimo barbero

Sean Shanahan e Luca Massimo Barbero © Simone Panzeri da Ufficio Stampa ddlArts



tel: 0289094995

e-mail: info@building-gallery.com

web: www.building-gallery.com