
“Il seduttore”, la moda maschile nel Settecento
data: dal 7 marzo al 27 luglio 2025
luogo: Museo di Palazzo Mocenigo (Santa Croce 1992), Venezia
orario: martedì-domenica 10.00-18.00 (ultimo ingresso 17.00)
Il seduttore. Il rinnovamento dell’immagine maschile al tempo di Casanova è la mostra visitabile a Venezia, presso il Museo di Palazzo Mocenigo – Centro Studi di Storia del Tessuto e del Costume, dal 7 marzo al 27 luglio 2025. L’esposizione è a cura di Roberta Orsi Landini e Chiara Squarcina.
Il 2025 è l’anno dedicato a Giacomo Casanova. Fondazione Musei Civici di Venezia si prepara al primo capitolo di un’indagine dedicata al celebre scrittore, poeta, avventuriero, diplomatico. E lo fa con uno sguardo approfondito nel suo tempo, sui cambiamenti estetici e sociali che hanno ridefinito il concetto di eleganza e seduzione nell’uomo del XVIII secolo.
La mostra Il seduttore esplora l’evoluzione della moda maschile nel Settecento. Il secolo in cui nasce la modernità dell’abbigliamento maschile. Attraverso l’allestimento negli ambienti evocativi e scenari di vita quotidiana del Museo di Palazzo Mocenigo, con prestigiosi esemplari provenienti dalle sue ricche collezioni accanto a prestiti dal Museo Stibbert di Firenze, la mostra mette in luce come l’abbigliamento maschile abbia subito una progressiva trasformazione.
Da espressione di potere e forza, diventa simbolo di raffinatezza, cultura e sensibilità. La moda del tempo, che si codifica principalmente nel completo di tre pezzi (marsina, gilè e calzoni) si affina e si semplifica. Abbandona le ridondanze dei secoli precedenti e anticipando l’eleganza discreta che ancora oggi caratterizza il vestire maschile.
Immagini fornite da Ufficio Stampa Fondazione Musei Civici Venezia