Sentieri – Festival di Arte Contemporanea


data: Dal 31 marzo al 30 aprile

luogo: Amelia TR

orario:

Dal prossimo 31 marzo si alzerà il sipario su “Sentieri“, Festival di Arte Contemporanea alla sua prima edizione che porterà le esposizioni nei luoghi più affascinanti e insoliti della cittadina di Amelia.

Il Festival si snoderà, fra appuntamenti e installazioni, fino al 30 aprile sotto la guida di Claudio Pieroni del Centro Ricerca Arte Contemporanea, in collaborazione con l’associazione culturale Feng Huang diretta da Luo Guixia e con il patrocinio del Comune di Amelia.

Sentieri, con i 33 artisti coinvolti e le numerose opere in esposizione, sarà il racconto attualizzato della cultura e della socialità dell’antica Amelia, centro di scambio fra mercanti e pellegrini, cuore pulsante delle contaminazioni fra Occidente e Oriente.

Dipinti, fotografie, video, installazioni completeranno alcuni splendidi scorci della cittadina e saranno esposti negli androni di antichi palazzi nobiliari solitamente preclusi al pubblico, negli spazi monumentali delle cisterne romane risalenti al II sec. a.C, sui muri di edifici chiesastici sconsacrati e in alcuni locali ormai in disuso del centro storico, come vecchie botteghe chiuse, officine e magazzini dimenticati.

L’inaugurazione del Festival si terrà sabato 31 marzo alle ore 12.

La mostra resterà aperta nei fine settimana del 31 marzo, 1 e 2 aprile; 7 e 8 aprile; 14 e 15 aprile; 21 e 22 aprile; 28 e 29 aprile, dalle ore 11:30 alle ore 19:00.



tel: 3357077948

e-mail:

web: www.sentieriartecontemporanea. com










Strutture Vicine

pub-al-55 Image

[18 km] Pub al 55

Nel caratteristico borgo di Acquasparta, proprio al numero 55 di via Colonna, c’è un locale accogliente, familiare e con ottima birra!

la-raffineria Image

[18 km] La Raffineria

Nato dalla tradizione gastronomica della Famiglia Alpini, questo nuovo locale è un compromesso fra modernità e tradizione, uno spazio polivalente difficile da collocare sotto una specifica categoria

yokel Image

[19 km] Yokel

Yokel è una hamburgeria nel cuore della città di Terni ma ha un sapore internazionale per quel che riguarda il modo di concepire il cibo!



Da vedere

orte-sotterranea Image

[11 km] Orte Sotterranea

Orte Sotterranea è un percorso nei secoli dall’epoca etrusca ai giorni nostri, tra cunicoli di acquedotto, cisterne, colombaie, cantine e pozzi di neve. La gestione di apertura e visite è a cura dell’associazione Veramente Orte.

muvis-museo-del-vino-delle-scienze-agroalimentari Image

[20 km] MUVIS - Museo del Vino e delle Scienze Agroalimentari

Il MUVIS – Museo del Vino e delle Scienze Agroalimentari è inserito all’interno del vasto ed articolato complesso produttivo dei Conti Vaselli, situato nel cuore del borgo di Castiglione in Teverina, ovvero nella grande cantina distribuita su 6 piani (1° piano, piano terra e 4 piani sotterranei), non più in uso, che ha richiesto un esteso intervento di recupero edilizio.

basilica-san-francesco-alla-rocca Image

[29 km] Basilica di San Francesco alla Rocca

La Basilica di San Francesco alla Rocca è una delle più importanti chiese di Viterbo, all’interno del quale si trovano i sepolcri di due papi, Clemente IV e Adriano V. Proprietà del Ministero dei Beni e Attività Culturali e Turismo, dal dicembre 2014 è gestita dal Polo Museale del Lazio.