Settimana dei Diritti Umani, edizione speciale a Rovigo
data: dal 4 al 10 dicembre 2023
luogo: Luoghi vari, Rovigo
orario: orari vari
Dopo il successo della prima edizione, tenutasi in luglio, torna a Rovigo dal 4 al 10 dicembre 2023 la Settimana dei Diritti Umani. Un’edizione speciale dedicata al 75° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani.
Un festival multidisciplinare che unisce diverse realtà, con l’associazione Voci per la Libertà come capofila. per promuovere i diritti fondamentali dell’uomo attraverso l’arte e la cultura. La Settimana dei Diritti Umani si propone nuovamente come un percorso emozionante tra cinema, musica, teatro, dibattiti, letteratura, laboratori, mostre, spettacoli.
Ad accompagnare gli appuntamenti è una pubblicazione distribuita a tutti gli spettatori. All’interno, il manifesto fondativo del Tavolo contro tutte le guerre, per la pace e i diritti umani di Rovigo e i 30 articoli della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, arricchiti da un contenuto multimediale con l’audiolettura da parte degli studenti del Liceo Scientifico Pietro Paleocapa di Rovigo della Dichiarazione universale commentata dal professor Antonio Papisca, fondatore del Centro Diritti Umani e della Cattedra UNESCO Diritti umani, democrazia e pace all’Università di Padova.
Settimana dei Diritti Umani: alcuni eventi
Tra i vari appuntamenti, da sottolineare quello con i Nomadi che ricevono un premio alla carriera di Voci per la Libertà e Amnesty International Italia. La premiazione è in programma venerdì 8 dicembre al Cinema Teatro Duomo di Rovigo, alle ore 21.00. Presente Beppe Carletti, leader e fondatore del gruppo.
Si segnalano anche il 5 dicembre alle 21.00 (Cinema Teatro Duomo) la proiezione de Il popolo delle donne. Il film alla presenza del regista Yuri Ancarani, il 6 (ore 21.00, stessa location) lo spettacolo teatrale di Emergency Pia e Damasco e tutta una serie di iniziative legate alle donne. Al termine, il 10 dicembre, fiaccolata conclusiva alle 18.00 da Piazza Tien An Men a Piazza Garibaldi.
L’evento ha il patrocinio del Comune di Rovigo ed è realizzato con i fondi 8×1000 della Chiesa Valdese. Il programma completo, con indicazione dell’ingresso libero o a pagamento, è disponibile QUI.
Foto fornita da Ufficio Stampa Ender Comunicazione