musica violino violini settimana musicale mirtense 2022

Settimana Musicale Mirtense 2022, concerti in Sabina


data: dal 17 al 24 luglio 2022

luogo: Parco San Paolo, Poggio Mirteto Ri

orario: 21.30

La Settimana Musicale Mirtense 2022, sedicesima edizione, è una manifestazione musicale che va in scena a Poggio Mirteto, centro della bassa Sabina in provincia di Rieti, nella splendida cornice del Parco San Paolo. La direzione artistica è a cura del maestro Lucio Perotti e i concerti sono in programma dal 17 al 24 luglio.

Domenica 17 luglio si apre con il concerto Da Mozart alla musica per film con l’orchestra d’archi Europa Musica diretta da Francesco Traversi. Lunedì 18 luglio concerto della Banda Comunale Nazionale Garibaldina. Martedì 19 luglio il saggista e critico letterario Filippo La Porta presenta il libro Improvvisazioni. Voci per un dizionario di jazz e letteratura, edito da Scuola Saint Louis; a seguire My favorite themes – Eugenio Renzetti. Si esibiscono Eugenio Renzetti (trombone), Chiara Orlando (tromba e voce), Andrea Saffirio (pianoforte), Pietro Ciancaglini (contrabbasso) e Damiano Daniele (batteria).

La Settimana Musicale Mirtense 2022 prosegue mercoledì 20 luglio alle 17.30 alla scuola comunale di musica con la presentazione del libro Bernardino Lanzi (1862-1935), compositore e direttore di banda tra Terni e la Sabina, alla presenza delle autrici Silvia Paparelli e Beatrice Di Mario. In serata al Parco San Paolo Il favoloso mondo di Wayne Lo Strambo, concerto di Roberto Bottalico Alter&Go Project con Roberto Bottalico (sax tenore), Augusto Creni (chitarra), Alessandro Del Signore (contrabbasso) e Massimo Di Cristofaro (batteria).

Settimana Musicale Mirtense 2022: i concerti proseguono

Giovedì 21 luglio Symbiosis, Claus Ogerman, direttore Cinzia Gizi, con il Lucio Perotti Trio e la Piccola Orchestra di Santa Cecilia del Conservatorio di Musica Santa Cecilia di Roma. Il trio è composto da Lucio Perotti (pianoforte), Giulio Scarpato (contrabbasso) e Massimo Di Cristofaro (batteria). Venerdì 22 luglio tre tenori e un pianoforte in Storia della canzone napoletana, con Antonio De Asmundis, Pasquale Faillaci, Cristian Pietrosanti e il pianista Nicola Franco.

Sabato 23 luglio ecco Rebirth, di nuovo con il Lucio Perotti Trio. Conclusione Domenica 24 luglio con l’esibizione del Tubilustrium Ensemble composto da Andrea Di Mario, Antonio Mandosi, Daniele Leonardi, Michele Paluzzi, Flavio Simonetti (trombe); Giacomo Bianchi (corno), Giovanni Dominicis, Massimiliano Costanzi, Andrea Carnicelli (tromboni); Francesco Piersanti (trombone basso), Guglielmo Pastorelli (basso tuba).

Dove non diversamente specificato, gli appuntamenti si svolgono alle ore 21.30 al Parco San Paolo di Poggio Mirteto (RI). Per ulteriori informazioni rivolgersi ai contatti sotto indicati.

Foto: Larisa Birta / Unsplash.com (immagine puramente dimostrativa)



tel: 3292638261

e-mail: museoercolenardi@libero.it

web: www.amicidelmuseo.com