silvano olmi

Silvano Olmi presenta il suo libro “Non solo la Ciociara” a San Lorenzo Nuovo


data: 16 marzo 2019

luogo: Palazzo Comunale (Piazza Europa), San Lorenzo Nuovo Vt

orario: 17.30

Sabato 16 marzo 2019 alle ore 17.30 sarà presentato, nella sala consiliare del Comune di San Lorenzo Nuovo, il libro dal titolo Non solo la Ciociara. Violenze di guerra sulle donne dalla Sicilia alla Campania, dal Lazio alla Toscana, scritto dal giornalista e ricercatore storico Silvano Olmi.

Il volume, pubblicato dalle Edizioni Fergen, è frutto di una lunga ricerca condotta dall’autore negli archivi locali, al fine di approfondire una pagina cupa e dolorosa della nostra storia recente, troppo a lungo sottaciuta, raccogliendo testimonianze sugli stupri e le violenze, le cosiddette “marocchinate”, compiute in Italia nel 1943-1944, soprattutto dalle truppe coloniali inquadrate nell’esercito francese.

L’indagine ha portato alla luce nel viterbese 70 casi di violenze carnali, ai danni di vittime di tutte le fasce d’età. Come evidenzia l’autore, anche a San Lorenzo Nuovo i coloniali marocchini, algerini, tunisini e senegalesi, inquadrati nel corpo di spedizione francese in Italia, seminarono il terrore: nel paese i documenti analizzati riportano l’uccisione di una donna, atti sacrileghi, furti, razzie e violenze.

L’iniziativa rappresenta il secondo appuntamento a San Lorenzo Nuovo del Si.Bi.La.Bo Festival, manifestazione del Sistema Bibliotecario del Lago di Bolsena, finanziata dal Fondo per il patrimonio librario del Ministero per i Beni e le attività culturali. Oltre all’autore, alla presentazione del libro prenderanno parte il direttore di NewTuscia Gaetano Alaimo, l’editore e giornalista Federico Gennaccari e il giornalista e scrittore Emanuele Ricucci.

L’ingresso è libero.



tel: 0763726010

e-mail: biblioteca@comunesanlorenzonuovo.it

web: www.nonsololaciociara.it










Strutture Vicine

osteria-del-grillo Image

[18 km] Osteria del Grillo

L’ Osteria del Grillo, recentemente rinnovata nell’offerta enogastronomica e organizzativa, occupa storicamente a Orvieto una posizione di valore, grazie a un’ attività di ristorazione nata durante gli anni ’40.



Da vedere

museo-della-navigazione-nelle-acque-interne-capodimonte Image

[15 km] Museo della Navigazione nelle Acque Interne

Il Museo della Navigazione nelle Acque interne – MNAI, museo civico del Comune di Capodimonte, è il risultato di un lungo lavoro di ricerca svolto da un team di studiosi della Soprintendenza archeologica per l’Etruria meridionale e della Cooperativa Arx.

pozzo-della-cava-orvieto Image

[17 km] Pozzo della Cava

l complesso ipogeo del Pozzo della Cava di Orvieto è stato riportato alle luce tra il 1984 e il 2003 e reso fruibile soltanto con l’impegno della famiglia che ne è proprietaria, senza alcun contributo pubblico.

teatro-mancinelli-orvieto Image

[17 km] Teatro Mancinelli

Un percorso tra arte, storia e cultura alla scoperta dei segreti di un teatro ottocentesco. Il Teatro Mancinelli di Orvieto. Le porte del teatro sono aperte a tutti quei turisti e cittadini che, apprezzandolo come sede di programmazioni teatrali, sono desiderosi di conoscerne anche il profilo storico e artistico.