Social Killer


data: Da venerdì 20 a domenica 22 ottobre

luogo: Piazza Augusto Vera, 10 - Amelia TR

orario: ore 21.00

Questa settimana la consueta rassegna cinematografica organizzata dall’Associazione Oltre il Visibile presso la Sala Comunale Boccarini di Amelia porta sullo schermo violenza, alienazione e noia suburbana con “Social Killer”.

Tre serate, da venerdì 20 a domenica 22 ottobre, per riflettere sul tema del possesso e della facilità di acquistare armi da fuoco, questione che divide l’opinione pubblica di tutto il mondo e si riaccende ad ogni sanguinoso fatto di cronaca.

I film verranno proiettati in lingua originale con sottotitoli in italiano.

L’ingresso è a sottoscrizione con Tessera Oltre il Visibile 2017.

Il programma:

 

Venerdì 20 ottobre – ore 21
ELEPHANT
Di Gus Van Sant
Con Eric Deulen, Alex Frost, Elias McConnell, Timothy Bottoms, Matt Malloy.
durata 81 min. – USA 2003

Il 20 aprile 1999 due adolescenti entrano nel liceo di Columbine a Littleton, Colorado. Sono armati di mitra, fucile e bombe a mano. Dodici studenti e un professore vengono uccisi, decine di altri allievi e docenti feriti. Questa è la cronaca, minuto per minuto, di quello che inizia come un giorno qualunque e si trasforma all’improvviso in un giorno impossibile da dimenticare.

Sabato 21 ottobre – ore 21.00
BOWLING A COLUMBINE
Di Michael Moore
Con Michael Moore
Documentario, durata 120 min. – USA 2002

Il regista tenta di rispondere al quesito: “Siamo una nazione di maniaci delle armi, o siamo semplicemente pazzi?”. Lo spunto è dato dalla strage alla Columbine High School, dove nel 1999 due studenti uccisero dodici compagni e un insegnante prima di spararsi.

Immagini inedite e strabilianti: dalle registrazioni a circuito chiuso dell’interno della mensa la mattina del massacro, alle accuse degli studenti gravemente feriti che se la prendono con le grandi industrie colpevoli di vendere troppo facilmente le armi, alle domande poste a Charlton Heston (presidente della National Rifle Association) nella sua villa a Beverly Hills.

Domenica 22 ottobre – ore 18.00
LA MIA VITA DA ZUCCHINA
Di Claude Barras
Con Gaspard Schlatter, Sixtine Murat, Paulin Jaccoud, Michel Vuillermoz, Raul Ribera
Animazione, durata 66 minuti – Svizzera, Francia, 2016

Realizzato interamente in stop-motion, il film vede come protagonista è un bambino di 9 anni soprannominato Zucchina, che dopo la scomparsa della madre viene mandato a vivere in una casa famiglia: grazie all’amicizia di un gruppo di coetanei, tra cui spicca la dolce Camille, riuscirà a superare ogni difficoltà, abbracciando infine una nuova vita.

 



tel: 3291244550

e-mail: info@oltreilvisibile.it

web: www.oltreilvisibile.it