sonika poietika 2022 giovanni truppi

Sonika Poietika 2022, grande musica in Molise


data: dal 24 al 28 agosto 2022

luogo: Campobasso, Isernia, Sepino Cb

orario: 21.00

Sonika Poietika 2022, quinta edizione, è la rassegna dedicata ad alcune delle migliori espressioni della musica italiana d’autore ed è in programma in Molise dal 24 al 28 agosto. Tre le località: Campobasso, Isernia e Sepino (CB).

Qui si esibiscono nomi importanti quali Tosca, Giovanni Truppi, Ginevra Di Marco, Massimo Zamboni, Marco Parente, Andrea Cassese, Liana Marino. Inoltre, un omaggio ad Andrea Zanzotto tra poesia e musica.

La manifestazione, promossa da Regione Molise e Fondazione Molise Cultura, inizia mercoledì 24 agosto a Sepino, in Piazza Nerazio Prisco, con Marco Parente, cantautore lirico ed elegante che presenta il suo album Life, uscito durante la pandemia nel 2020. A seguire la magia elettrica di Massimo Zamboni e le canzoni del suo ultimo lavoro discografico La mia patria attuale e quelle scritte assieme a Giovanni Lindo Ferretti nel gruppo CCCP-Fedeli alla Linea negli anni ’80.

Giovedì 25 agosto a Isernia presso l’Auditorium Unità d’Italia due artisti partenopei: Andrea Cassese in Paesi semplici, un lavoro alla ricerca di un tempo e di un luogo che ci sfuggono nella quotidianità; e a seguire Giovanni Truppi, l’autore distintosi all’ultimo Festival di Sanremo grazie a una scrittura musicale variegata, capace di attingere da linguaggi diversi come jazz, blues, rock, punk e canzone d’autore.

Sonika Poietika 2022: le date successive

Venerdì 26 agosto di nuovo a Sepino serata al femminile femminile con Liana Marino e la sua elegante e sapiente mistura di folk, rock, sonorità sudamericane, rimandi alla musica popolare e jazz capaci di mescolarsi con naturalezza dando origine a un progetto originale e autentico. A seguire Ginevra Di Marco, voce pilastro della storia della canzone d’autore.

Il capoluogo molisano Campobasso ospita al Palazzo GIL sabato 27 agosto l’omaggio ad Andrea Zanzotto, uno dei poeti più significativi del Novecento: Interpretare Zanzotto. Gli Sguardi, i Fatti e Senhal, spettacolo ideato e curato dal poeta e performer Lello Voce con quattro poetesse italiane affiancate da quattro musicisti.

Si chiude domenica 28 agosto con Tosca al Teatro Savoia di Campobasso in Morabeza d’estate. Un melting pot intimo, raffinato e allo stesso tempo popolare. Tosca conduce il pubblico nelle atmosfere di colore e di calore di un immaginario salotto sudamericano. Attraverso un dialogo continuo con i musicisti, interpreta dal vivo i brani dell’album, e non solo, spingendosi anche oltre i confini della sua ricerca musicale.

Biglietti in vendita QUI.

Foto: Giovanni Truppi © Mattia Zoppellaro
Immagine fornita da Ufficio Stampa Synpress Francesca Grispello



tel: 0874437586

e-mail: info@poietika.it

web: www.poietika.it