castello orsini soriano nel cimino

“SorianoImmagine 2019”, torna il festival internazionale di fotografia “spazio-tempo”


data: dal 13 al 28 luglio 2019

luogo: Soriano nel Cimino Vt

orario:

Dopo la prima edizione del 2017 torna SorianoImmagine, festival internazionale di fotografia “spazio-tempo”, a cadenza biennale, che prende vita dal rapporto sinergico tra fotografia, immagini e archeologia. 

L’edizione del 2019 si terrà a Soriano nel Cimino dal 13 al 28 luglio con mostre, incontri, laboratori e conferenze in sette diverse location: Castello Orsini, Palazzo Chigi-Albani, Museo Archeologico dell’Agro Cimino, Sala Consiliare del Comune, e poi ancora chiese e altri palazzi storici. Anche la sezione archeologica sarà ricca di eventi e conferenze e vedrà la partecipazione di numerosi studiosi.  Per il programma completo consultare il sito dell’evento.

SorianoImmagine sta acquisendo via via sempre maggiore rilevanza come unico festival internazionale della fotografia che ritrae la quarta dimensione: lo spazio-tempo. Numerosi i fotografi e gli autori che esporranno la loro creatività dedicata alla ricerca della rappresentazione del tempo in immagini.

Come spiega Enzo Trifolelli, esponente del Centro Immagine che promuove l’evento, “la fotografia istantanea, abbassando i tempi di ripresa, annulla la registrazione del trascorrere del tempo e trasforma la realtà da tridimensionale a bidimensionale secondo le regole prospettiche della camera oscura. Tale staticità determina un persistente rifermento alla pittura. Nella ricerca di nuove forme espressive è invece possibile esplorare le capacità della macchina fotografica come la registrazione del tempo e dello spazio attraverso il movimento dell’autore. Così facendo il soggetto si smaterializza e re-materializza in diverse prospettive rivelando anche la traccia del percorso del fotografo nello spazio. Questa è la fotografia che rappresenta lo spazio-tempo.”

SorianoImmagine è voluto dal Centro Immagine dell’Associazione Culturale Il Castello, FoToTempismo, e Associazione Archeotuscia Onlus Sez. di Soriano nel Cimino.



tel:

e-mail:

web: www.centroimmagine.info










Strutture Vicine

trattoria-la-quercia-matta Image

[5 km] Trattoria La Quercia Matta

Un’atmosfera calda e accogliente resa ancor più suggestiva dalla quercia ultracentenaria che si erge al centro del giardino.

ristorante-biccaba Image

[6 km] Ristorante Biccabà

Locale dal design impeccabile, essenziale e moderno, situato nel Centro Commerciale CineTuscia Village di Vitorchiano.

totos-pub Image

[10 km] Toto's Pub

Il Toto’s Pub nasce nel 1989 con l’obiettivo di soddisfare le esigenze di tutti coloro che, dopo una giornata di lavoro, desiderano uscire per trovarsi in un ambiente accogliente e familiarizzante, bere e mangiare bene, incontrare volti nuovi.



Da vedere

museo-del-sodalizio-facchini-santa-rosa-viterbo Image

[11 km] Museo del Sodalizio Facchini di Santa Rosa

Il Museo del Sodalizio dei Facchini di Santa Rosa è stato istituito a Viterbo nel 1994. È ospitato presso la sede del Sodalizio in un edificio medievale al centro del caratteristico quartiere San Pellegrino.

basilica-san-francesco-alla-rocca Image

[11 km] Basilica di San Francesco alla Rocca

La Basilica di San Francesco alla Rocca è una delle più importanti chiese di Viterbo, all’interno del quale si trovano i sepolcri di due papi, Clemente IV e Adriano V. Proprietà del Ministero dei Beni e Attività Culturali e Turismo, dal dicembre 2014 è gestita dal Polo Museale del Lazio.

viterbo-sotterranea Image

[11 km] Viterbo Sotterranea

Viterbo Sotterranea è composta da un reticolo di gallerie che si estendono sotto il centro storico e conducono fin oltre la cinta muraria. Per ora l’unico tratto percorribile si snoda per circa 250 metri disposti su due livelli sotto Piazza della Morte, rispettivamente a 3 e 10 metri di profondità.