Spirito 2023: musica da camera nel Roero
data: dal 2 al 25 giugno 2023
luogo: Luoghi vari, Piemonte
orario: orari vari
Spirito 2023, terza edizione, è il festival di musica da camera legato alla promozione del Roero, in Piemonte. Un territorio noto per la produzione di vini di alta qualità e patrimonio UNESCO insieme a Langhe e Monferrato.
L’evento è in programma dal 2 al 25 giugno. Il progetto, a cura di Roero Cultural Events, porta la firma di I’m Exchange – International Music Exchange Association. Si tratta di un’associazione nata a Torino nel 2019 con lo scopo di promuovere musica e cultura nel territorio e allo stesso tempo in una prospettiva nazionale e internazionale, sottolineando l’importanza dello scambio.
Il festival Spirito 2023 prevede la partecipazione di oltre 40 artisti di fama internazionale, tra solisti ed ensemble, per una rassegna di 12 concerti nel territorio del Roero e non solo. I centri coinvolti sono Guarene (CN), passando per Bra (CN), Grinzane Cavour, Cocconato (AT), Coazzolo (AT), Castagnito (CN); Neviglie (CN), Canale (CN), Montà d’Alba (CN), Torino e Govone (CN).
La musica coglie lo “spirito dei tempi”, riflette e rispecchia le tendenze culturali, sociali e politiche della società lungo la storia. Il suono rappresenta l’immagine logica del pensiero del musicista. Costituisce la sede empirica e osservabile delle sue elaborazioni in senso estetico di vita vissuta e del suo bisogno di metafisica. Sono queste due proposizioni logiche che costituiscono il fulcro intorno al quale Spirito 2023 va a sviluppare l’indagine appunto sul concetto di “Spirito”, cercando di svelare attraverso i suoni i percorsi estetici indotti dalle sue molteplici declinazioni.
Collegati a Spirito 2023 il Prefestival Quartet & Chamber Music Forum (27 maggio-1 giugno) e il Festival d’Autunno – Contemporary Music Hub il prossimo ottobre.
I concerti sono gratuiti su prenotazione. Il programma dettagliato del festival Spirito 2023 è disponibile QUI.
Foto: Niek Verlaan / Pixabay