Stefano Massini

Stefano Massini a teatro in “L’alfabeto delle emozioni”


data: 22 ottobre 2021

luogo: Teatro Morlacchi (Piazza Francesco Morlacchi 13), Perugia

orario: 21.00

L’alfabeto delle emozioni è lo spettacolo di Stefano Massini che, con la sua cifra distintiva, accompagna lo spettatore in un viaggio profondo e ironico nel labirinto del nostro sentire e sentirci. L’appuntamento è per venerdì 22 ottobre 2021 al Teatro Morlacchi di Perugia (ore 21), nell’ambito delle stagioni del Teatro Stabile dell’Umbria.

Moto conosciuto e apprezzato per i suoi racconti in tv a Piazzapulita su La7, Stefano Massini ha portato il teatro anche in prima serata sulla tv nazionale con Ricomincio da Rai Tre. Qui ad andare in scena è la forza e la fragilità dell’essere umano, dipinta con l’estro e il divertimento di un appassionato narratore, definito “il più popolare raccontastorie del momento” da La Repubblica.

Noi siamo quello che proviamo. E raccontarci agli altri significa raccontare le nostre emozioni. Ma come farlo, in un momento che sembra confondere tutto con tutto, perdendo i confini fra gli stati d’animo? Ci viene detto che siamo analfabeti emotivi. E allora ecco che in un immaginario alfabeto in cui ogni lettera è un’emozione (P come Paura, F come Felicità, M come Malinconia e così via), Massini trascina il pubblico in un susseguirsi di storie e di esempi irresistibili, con l’obiettivo unico di chiamare per nome ciò che ci muove da dentro.

Lettera dopo lettera, scorrono visi, ritratti, nomi, situazioni. Si va da Arthur Conan Doyle al grande Chagall, da Al Capone alla moglie di Giosuè Carducci. Ogni lettera estratta è l’occasione per raccontare storie di personaggi famosi e non, con la straordinaria abilità di narratore di Stefano Massini. Un’occasione, inoltre, per rielaborare il vissuto della pandemia, che da un lato ci ha fatto vivere emozioni forti, dall’altro ci ha calato in una specie di torpore.

Foto © Marco Borrelli dalla pagina Facebook Stefano Massini



tel: 07557542222

e-mail: biglietteria@teatrostabile.umbria.it

web: www.teatrostabile.umbria.it