anfiteatro romano di sutri teatri di pietra 2022

Teatri di Pietra 2022: danza, teatro e musica a Sutri


data: dall'8 luglio al 5 agosto 2022

luogo: Anfiteatro Romano (Via Cassia), Sutri Vt

orario: 21.00

Una rassegna di danza, teatro e musica nel suggestivo scenario dell’Anfiteatro Romano di Sutri, in provincia di Viterbo: Teatri di Pietra 2022, ventesima edizione, è in programma dall’8 luglio al 5 agosto.

La manifestazione, con direzione artistica di Aurelio Gatti, è a cura di Pentagono Produzioni, in collaborazione con il Comune di Sutri e il patrocinio di Ministero della Cultura; Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la provincia di Viterbo e l’Etruria meridionale; Regione Lazio; Rete Nazionale Teatri di Pietra; Fondazione Carivit.

Teatri di Pietra vuole valorizzare i teatri antichi ed i siti monumentali attraverso lo spettacolo dal vivo. Ciò avviene attraverso un progetto sinergico tra più soggetti. Essi danno vita a performance di elevato spessore tra danza, musica e teatro, fondendosi con l’archeologia e il paesaggio.

Spiega Aurelio Gatti: “A Teatri di Pietra trovano spazio le opere di Aristofane, Euripide, Plauto, Virgilio. Ma anche di Giordano Bruno, Shakespeare, Verga, Pasolini e Gesualdo Bufalino. Ciascuno contribuisce alla costruzione di un unico racconto che, attraverso le vicende di Enea, Didone, Medea o Persefone esplora, con i linguaggi di danza, teatro e musica il nostro presente e racconta con lucidità l’uomo contemporaneo. Un’occasione in più di vivere il paesaggio e la storia attraverso i siti monumentali. Ma soprattutto per fare del teatro antico (o dei luoghi dove si fa il teatro) lo spazio dell’incontro tra artisti e spettatori e della comunità che, nell’esperienza dello spettacolo dal vivo, si rinnova ogni volta”.

Tutti gli spettacoli iniziano alle ore 21.00. L’ingresso è regolato in base alle norme di prevenzione anti Covid-19. Biglietto: intero 12 euro, ridotto 10 euro (convenzionati, associazioni, studenti).

Il programma dettagliato di Teatri di Pietra 2022 è disponibile QUI.



tel: 3519072781

e-mail: teatridipietra@gmail.com

web: www.teatridipietra.it