tedx a bressanone

“Le nostre storie”, un evento TEDx a Bressanone


data: 21 maggio 2022

luogo: Astra (Via Roma 11), Bressanone Bz

orario: 13.30-19.00

Per la prima volta Bressanone (BZ), in concomitanza con il Water Light Festival, ospita un evento TEDx sul tema Le nostre storie. L’appuntamento è per sabato 21 maggio 2022 dalle ore 13.30 alle 19.00 presso la sala grande dell’Astra in Via Roma 11. Uno storico luogo di aggregazione della città che, in una veste rinnovata e contemporanea, ospita l’incontro di cultura e idee.

In occasione di TEDxBrixen, attraverso un programma ricco di conferenze, viene data l’opportunità di confrontarsi con personalità di spicco appartenenti agli ambiti più disparati e di convergere in una grande e importante missione comune: diffondere le proprie idee.

Il tutto viene reso ancora più piacevole grazie a performance artistiche dal vivo e momenti di discussione libera davanti a piccoli rinfreschi. Gli speaker sono Petra Cola, Harald Gasser, Josefa Idem, Monica Margoni, Bart Ombach, Nick Preda, Kuno Prey e Icaro Tuttle.

tedx

TED e TEDx: cosa sono

TED, organizzazione non-profit, è l’acronimo di Technology, Entertainment and Design. Il format nasce in California nel 1984 per radunare specialisti ed esperti in svariati campi, permettendo loro di condividere opinioni, pareri e passioni attraverso discorsi avvincenti tali da coinvolgere tutti i partecipanti. L’idea di riunire menti brillanti accomunate dalla consapevolezza di aiutare la comunità locale a evolversi ha colpito nel segno, tanto da trasformarsi in una conferenza di rilievo globale nel giro di pochi anni (il TED annuale si tiene a Vancouver in Canada).

La mission è “idee che vale la pena di diffondere“, secondo un modello di divulgazione del sapere totalmente su base volontaria. Infatti, attraverso storytelling di grande impatto, negli eventi TED si promuovono concetti in grado di aprire la mente a nuove idee che hanno il potere di cambiare il mondo. Questo si realizza principalmente attraverso speech brevi e intensi (massimo 18 minuti) tenuti da personalità stimolanti del contemporaneo.

Tra le numerose iniziative di TED c’è TEDx, il programma degli eventi locali e indipendenti che permette alle persone di entrare in contatto e di vivere un’esperienza stile TED. TEDx è . Grazie al supporto dell’organizzazione TED Conference si garantisce qualità e linearità per le manifestazioni targate TEDx.

josefa idem

Josefa Idem.

TEDxBrixen: il TEDx a Bressanone

Il tema del primo TEDx a Bressanone è Le nostre storie. L’obiettivo è dar modo ai relatori di raccontarsi attraverso narrazioni autentiche, consapevoli e ammalianti. E di comunicare non solo i pensieri attuali, ma anche le storie che li hanno accompagnati nel loro percorso.

Petra Cola, digital e content creator, autrice del libro La maestra silenziosa (Rizzoli), nei suoi racconti narra con delicatezza e passione la montagna al femminile. Harald Gasser, ideatore e proprietario, insieme a Petra Ottavi e tutta la sua famiglia, del progetto Aspinger Raritäten – De horto naturali. Lavoro e ricerca hanno consentito di coltivare dei veri e propri tesori e varietà rare e a rischio estinzione (oltre 800 tra frutta e verdura) nel rispetto dei cicli naturali e della stagionalità.

Josefa Idem, nata in Germania e naturalizzata italiana, più volte campionessa olimpica e mondiale. Già senatrice, è psicologa dello sport, del lavoro e delle organizzazioni e collabora da quattro anni con l’area psicologica del Settore Giovanile e Scolastico della Federazione Italiana Giuoco Calcio. Monica Margoni, facilitatrice, coach, ed esperta di sviluppo organizzativo, apre spazi di vitalità, co-creazione e di crescita nelle organizzazioni. Accompagna organizzazioni profit e non profit in processi di trasformazione in un’ottica agile.

Bart Ombach, studente, appassionato di public speaking e di sci, nel marzo 2019 ha avuto un grave incidente durante una sessione di freeride che gli ha causato la rottura del collo, riuscendo a tornare sulle piste in solo nove mesi. Nick Preda, co-fondatore di Cibuspay, fintech di Bolzano nel settore dei pagamenti tra aziende e ristoranti. Kuno Prey, designer e professore, dal 1978 collabora con aziende disegnando prodotti caratterizzati da una ricerca profonda sui materiali e sulle tecnologie. Icaro Tuttle, giovane illustratrice di Milano, cerca storie da raccontare con i suoi disegni.

Biglietti e ulteriori informazioni QUI.



tel: nd

e-mail: press@tedxbrixen.it

web: www.tedxbrixen.it