Terni Maker Festival


data: Sabato 24 marzo

luogo: Viale Luigi Campofregoso, 98 - Terni

orario: dalle ore 10.00

Sabato 24 marzo, presso il CAOS di Terni, si terrà l’appuntamento dedicato al mondo dell’artigianato tradizionale e digitale, dell’elettronica, della meccanica, dell’informatica, della scienza e dell’arte.

Il Terni Maker Festival è una tappa fondamentale nel percorso ideato dall’HackLab Terni che, grazie alla stretta collaborazione con altre realtà del territorio e non, durante l’anno organizza momenti di incontro per appassionati del settore e numerosi laboratori rivolti a ragazzi ed adulti.

La giornata del 24 marzo ospiterà una mostra di progetti realizzati da singoli, gruppi, scuole o altri partecipanti utilizzando hardware e software open source.

Il susseguirsi di conferenze prenderà l’avvio dalla presentazione dei vari progetti esposti e del FabLab, lo spazio attrezzato che due giorni a settimana ospita la creatività di ragazzi e adulti.
Verrà presentata anche la piattaforma della rete di animatori digitali e team di innovazione dell’Umbria e saranno approfondite alcune esperienze didattiche nelle scuole.
Con “Non è vero ma ci credo” si potrà sperimentare un percorso rivolto ai più giovani con l’obiettivo di renderli maggiormente consapevoli nell’utilizzo degli strumenti digitali.

Ampio spazio anche ai laboratori: dalla creazione di un robot giocattolo con materiali di recupero sotto la guida di Massimo Sirelli alla trasformazione di un giocattolo sonoro in un vero strumento musicale con Cobol Pongide, fino a trattare di “Arduino in MIDI” con Nicola e Valentina di Limulo.



tel: 3498610758

e-mail: hacklabterni@gmail.com

web: www.hacklabterni.org










Strutture Vicine

la-raffineria Image

[1 km] La Raffineria

Nato dalla tradizione gastronomica della Famiglia Alpini, questo nuovo locale è un compromesso fra modernità e tradizione, uno spazio polivalente difficile da collocare sotto una specifica categoria

yokel Image

[1 km] Yokel

Yokel è una hamburgeria nel cuore della città di Terni ma ha un sapore internazionale per quel che riguarda il modo di concepire il cibo!

pub-al-55 Image

[17 km] Pub al 55

Nel caratteristico borgo di Acquasparta, proprio al numero 55 di via Colonna, c’è un locale accogliente, familiare e con ottima birra!



Da vedere

orte-sotterranea Image

[24 km] Orte Sotterranea

Orte Sotterranea è un percorso nei secoli dall’epoca etrusca ai giorni nostri, tra cunicoli di acquedotto, cisterne, colombaie, cantine e pozzi di neve. La gestione di apertura e visite è a cura dell’associazione Veramente Orte.