terre di san valentino terni

Terre di San Valentino Festival, sapori, cultura, arte e musica a Terni


data: dal 13 al 16 febbraio 2020

luogo: Luoghi vari, Terni

orario: orari vari

Dal giovedì 13 a domenica 16 febbraio Terre di San Valentino Festival, rassegna che animerà il centro di Terni, tutti i giorni dalle 10 alle 20. 

La kermesse è promossa dalla Camera di Commercio di Terni in collaborazione con il Comune di Terni e la Fondazione Carit, realizzata dall’associazione Città da Vivere. Questa seconda edizione  sarà all’insegna di cultura, arte, musica, rievocazioni, laboratori e gastronomia.

Come nella scorsa edizione il visitatore potrà scoprire i sapori (olio, tartufo, pane, salumi, formaggi) di Terni attraverso i Villaggi del Gusto allestiti in Piazza della Repubblica, lungo Corso Tacito fino ad arrivare a Piazza Tacito. Anche il vino, ambasciatore del territorio, avrà un ruolo importante con Assosommelier.

Al festival è protagonista anche il pampepato di Terni, in vendita e in degustazione al Mercatino Romantico in piazza Europa. Il prodotto dolciario la cui prima ricetta risale a Terni al 1851 e oggi in pista per ottenere l’Igp, Indicazione Geografica Protetta.

Non solo gastronomia perché Terre di San Valentino Festival è anche cultura con la mostra Immaginaria. Logiche d’arte in Italia dal 1949 ospitata, fino al primo marzo, a palazzo Montani Leoni a Terni, organizzata dalla Fondazione Carit. L’esposizione sta riscuotendo una grande partecipazione tanto che è già programmata l’apertura straordinaria con visite guidate dalle 10 alle 19.30 ogni venerdì, sabato e domenica. La mostra a cura di Bruno Corà propone una riflessione sulle esperienze artistiche di maggiore incisività avvenute in Italia dall’immediato dopoguerra del secondo conflitto mondiale fino all’avvento della cosiddetta “condizione postmoderna”, dell’era informatica e dell’avvio della globalizzazione. Visite guidate su prenotazione presso l’info point del Festival o presso l’associazione Guide turistiche umbre (075/815227-28 o 339/3390103).

Riflettori puntati anche su San Valentino? Noi andiamo al museo!, iniziativa promossa dall’associazione Tempus Vitae, dal museo diocesano e capitolare di Terni in collaborazione con il Cesvol e il patrocinio della Camera di Commercio per il weekend degli innamorati. Tre giornate per ammirare opere provenienti dal capitolo e dalla diocesi di Terni, Narni e Amelia all’interno dell’antico palazzo del Seminario. L’esposizione si potrà ammirare al museo dal 14 al 16 febbraio dalle 10 alle 12.30, dalle 15 alle 19 con la possibilità di visite guidate su prenotazione. Sabato 15 febbraio l’apertura sarà invece serale, dalle 20. Alle 21 ci sarà l’iniziativa, su prenotazione, Dolce San Valentino con visita guidata del museo e a seguire degustazione di dolci e vini in collaborazione con Pane e Vino wine store, letortedidany e Forno Liurni.

Spazio anche alla musica con San Valentino Jazz, kermesse organizzata da Confartigianato Imprese Terni. Saranno tre giorni, dal 13 al 15 febbraio, di amore e jazz per le vie del centro con la street band “Gli Sbandati”. Fra gli artisti che si esibiranno nomi di grande rilievo del jazz internazionale tra cui Michael Rosen, Joy Garrison, Antonello Salis, Toti Panzanelli, Alessandro Bravo e Joy Grifoni.

Terre di San Valentino Festival ha pensato anche ai bambini creando un’area di intrattenimento a loro dedicata e aperta tutti i giorni della rassegna dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19. I protagonisti saranno intrattenimento con spettacolo, giochi, sculture di palloncini, baby dance, truccabimbi e laboratori.

All’interno del ricco cartellone di Terre di San Valentino Festival dal 13 al 16 febbraio si terrà anche Cioccolentino , l’evento dedicato al cioccolato che quest’anno compie 17 anni. Tema di questa edizione è L’amore supera la fantasia, per celebrare la capacità dell’amore di andare al di là dei sogni, di essere ancora più bello quando è vissuto che quando è solo immaginato. L’amore più bello non è quello delle fiabe o dei grandi romanzi, ma quello che si vive giorno dopo giorno, mano nella mano, affrontando insieme i momenti amari e assaporando insieme quelli dolci..



tel:

e-mail:

web: www.terredisanvalentino.it










Strutture Vicine

la-raffineria Image

[1 km] La Raffineria

Nato dalla tradizione gastronomica della Famiglia Alpini, questo nuovo locale è un compromesso fra modernità e tradizione, uno spazio polivalente difficile da collocare sotto una specifica categoria

yokel Image

[1 km] Yokel

Yokel è una hamburgeria nel cuore della città di Terni ma ha un sapore internazionale per quel che riguarda il modo di concepire il cibo!

pub-al-55 Image

[16 km] Pub al 55

Nel caratteristico borgo di Acquasparta, proprio al numero 55 di via Colonna, c’è un locale accogliente, familiare e con ottima birra!



Da vedere

orte-sotterranea Image

[24 km] Orte Sotterranea

Orte Sotterranea è un percorso nei secoli dall’epoca etrusca ai giorni nostri, tra cunicoli di acquedotto, cisterne, colombaie, cantine e pozzi di neve. La gestione di apertura e visite è a cura dell’associazione Veramente Orte.