tesori dei faraoni mostra roma scuderie del quirinale

Tesori dei Faraoni: capolavori egizi in mostra a Roma


data: dal 24 ottobre 2025 al 3 maggio 2026

luogo: Scuderie del Quirinale (Via XXIV Maggio 16), Roma

orario: tutti i giorni 10.00-20.00 (ultimo ingresso 19.00)

Tesori dei Faraoni è la prestigiosa mostra visitabile a Roma dal 24 ottobre 2025 al 3 maggio 2026 presso le Scuderie del Quirinale. Un viaggio attraverso l’antica e affascinante civiltà egizia, attraverso una selezione di capolavori provenienti dai più importanti siti museali egiziani.

Un’occasione straordinaria e unica per ammirare opere e reperti eccezionali, tra cui alcuni esposti per la prima volta in Italia. Infatti, si tratta della seconda volta che l’Egitto autorizza un’esposizione così imponente, dopo quella dei primi anni Duemila a Palazzo Grassi di Venezia che segnò la storia delle mostre archeologiche in Italia.

La mostra di Roma, a cura di Tarek El Awady e con 130 reperti, offre una panoramica eccezionale sull’Antico Egitto, prendendo spunto dalle origini della civiltà faraonica fino allo splendore dei grandi sovrani del Nuovo Regno e del Terzo Periodo Intermedio, includendo anche le scoperte archeologiche più significative degli ultimi anni.

tesori dei faraoni mostra roma scuderie del quirinale

Tesori dei Faraoni: il percorso espositivo

Il percorso espositivo si snoda in 6 sezioni tematiche, che raccontano una civiltà senza tempo: il ruolo divino dei faraoni, l’organizzazione sociale, la spiritualità, i rituali dell’aldilà e le scoperte archeologiche più recenti. Ai prestiti dei musei egizi del Cairo e di Luxor si aggiunge  il contributo del Museo Egizio di Torino con un prezioso manufatto.

Tra le opere esposte, la monumentale scultura della Triade di Micerino (Antico Regno); il sarcofago d’oro della regina Ahhotep (Nuovo Regno); la Collana delle Mosche d’Oro della regina Ahhotep, la maschera funeraria d’oro di Amenemope; il sarcofago d’oro di Thuya, nonna del faraone Akhenaton; la copertura funeraria d’oro del faraone Psusennes I (Terzo Periodo Intermedio); le statue di Sennefer, Ramses VI e Thutmose III. Inoltre, gioielli reali, oggetti di uso quotidiano e sarcofagi ornati da simboli sacri.

Tesori dei Faraoni dedica, inoltre, un interessante approfondimento sulla Città d’Oro. Un insediamento databile al regno di Amenhotep III e Akhenaton, riemerso grazie a un eccezionale scavo archeologico, i cui reperti offrono uno sguardo inedito sulla società egizia, sulla vita quotidiana e gli usi degli artigiani al servizio della corte, che, con la loro maestria, hanno contribuito a costruire la storia.

Foto © Massimo Listri fornite e autorizzate da Ufficio Stampa Comin & Partners



tel: nd

e-mail: info@scuderiequirinale.it

web: www.scuderiequirinale.it